In occasione della Festa della Liberazione, sono molte le iniziative in programma nei comuni dell’altopiano. Vediamole tutte.
Asiago
Anche quest’anno, in occasione del 79° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, per il 25 aprile il Comune di Asiago organizza la tradizionale cerimonia di commemorazione, rinnovando l’impegno a ribadire e diffondere giorno dopo giorno, anno dopo anno, gli ideali di libertà, giustizia e democrazia nel ricordo di tutti coloro che hanno sacrificato la propria giovane vita per renderci liberi.
Qui il programma completo: https://www.7comunionline.it/2024/04/17/il-25-aprile-asiago-commemora-la-liberazione-dal-nazifascismo/
Rotzo
Alle 12, presso il Giardino della Memoria, si terrà una cerimonia di ricordo e commemorazione. Seguiranno gli onori ai Caduti della Resistenza e il discorso del sindaco Lucio Spagnolo.
La cerimonia si chiuderà con “Il giorno che tornammo liberi”, letture di Rosella Rigoni, e il suono del Silenzio in onore di tutti i Martiri della Libertà.
Roana
Raduno alle 10 presso la piazzetta di Via Roana di Sopra (rif. Albergo all’Amicizia) con Labari e Bandiere delle Associazioni d’Arma, Gonfalone del Comune e con la Banda Musicale Monte Lèmerle di Cesuna. Seguirà la sfilata verso la Chiesa, dove si terrà la Santa Messa alle 10.30.
Alle 11.15 verrà deposta una Corona con benedizione e orazioni ufficiali. La Cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.
Enego
Nel Comune di Enego sono previste celebrazioni nelle diverse frazioni.
Si inizia alle 9 presso il monumento a Stoner con la deposizione di una Corona e poi alle 9.30 a Fosse. Alle 10.30 appuntamento a Enego con la deposizione di un’ulteriore Corone e il raduno dei partecipanti. Alzabandiera e Onore ai Caduti, poi la Benedizione e l’intervento delle autorità. La celebrazione sarà animata dai ragazzi delle scuole eneghesi.
Ultima tappa alle 11.15 davanti alla casa del Colonnello Giovanni Fincato, nella via a lui intitolata, per lo scoprimento della targa alla Medaglia d’Oro al valor militare a lui dedicata.
Lusiana Conco
Il sindaco di Lusiana Conco, Antonella Corradin, affida un messaggio importante ai cittadini in occasione della celebrazione: “Il 79° anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e della fine della Seconda Guerra Mondiale deve indurre noi cittadini ad una profonda riflessione sull’importanza, il valore e l’attualità di questa giornata. Il ricordo degli avvenimenti di quell’epoca lontana vissuti tragicamente anche nel nostro territorio, lungi dal perdere significato, rimane vivo ed importante per noi tutti. Il patrimonio di valori fondamentali che la conquista della libertà portò con sé, forse mai come in questo momento, ci mostra la lungimiranza degli ideali che accompagnarono i nostri avi. La libertà, la pace, il progresso culturale, economico e sociale furono i riferimenti costanti che guidarono il loro cammino; sono gli stessi che devono spingerci a mantenere e a rafforzare i valori fondanti posti alla base del nostro Stato. Solo così, con impegno e dedizione, riusciremo a consolidare le fondamenta su cui poggia la nostra democrazia e a garantire alle future generazioni il domani sereno e pacifico che tutti noi auspichiamo”.
Di seguito il programma delle celebrazioni.
Raduno a Lusiana alle 8.45 in Corso Roma e partenza della sfilata verso Piazza IV Novembre con accompagnamento del Corpo Bandistico “A.Ronzani” di Lusiana. Alle 9 Santa Messa. Alle 9.45 Onore ai Caduti, deposizione di una Corona d’alloro e commemorazione ufficiale.
Trasferimento a Conco, dove l’incontro davanti al Municipio è previsto per le 10.45. Seguirà la partenza della sfilata con accompagnamento della Banda Musicale “Attilio Boscato” di Fontanelle. Celebrazione della Santa Messa alle 11 e a seguire Onore ai Caduti, deposizione di una Corona d’alloro e commemorazione ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline