A Roana l’assemblea dei soci GAL Montagna Vicentina

Si chiude con soddisfazione l’attività del 2023, con importanti novità per la prossima programmazione.

Si terrà nella sala consiliare del Comune di Roana, martedì 23 aprile con inizio alle ore 9.30, l’assemblea dei soci di GAL Montagna Vicentina.

Sono 38 i soci della cooperativa, istituita secondo la normativa europea, di cui 8 soggetti privati tra associazioni di categoria, spin off dell’università, istituti di credito e enti rappresentativi della società civile e 30 soggetti pubblici, tra Comuni, Comunità Montane, Unioni dei Comuni, di un territorio ampio che attraversa da est a ovest la provincia vicentina.

In apertura della seduta ci sarà la relazione del Presidente Agostino Bonomo sull’attività svolta nel 2023, un anno caratterizzato dalla conclusione della precedente programmazione 2014-2022, che ha visto una numerosa partecipazione che ha portato al finanziamento di 183 progettualità e all’avvio della nuova, che vedrà quasi 5 milioni di risorse da investire nel territorio.

«Il 2023 – afferma il presidente Bonomo – è stato un anno particolarmente strategico, scandito dalla fase conclusiva della precedente programmazione e seguita dalla partecipazione del GAL Montagna Vicentina al bando di selezione LEADER per il periodo 2023-2027, con la presentazione lo scorso agosto di una nuova strategia da attivare sul territorio, secondo il programma denominato “Montagna Viva. Insieme per il nostro domani”. L’obiettivo specifico della strategia è la diversificazione, l’integrazione e l’innovazione dell’economia locale con un occhio di riguardo all’inclusione sociale,  migliorando i servizi per la popolazione, temi molto sentiti all’interno dell’area del GAL» continua Bonomo che aggiunge: «La conferma della strategia da parte della Regione, lo scorso dicembre, ha evidenziato la capacità del partenariato GAL di elaborare piani di sviluppo locale coinvolgendo le comunità che vivono nelle aree rurali più marginali.»

Ne seguirà la presentazione del bilancio d’esercizio e l’approvazione del nuovo statuto del GAL Montagna Vicentina, operazione condotta nell’ottica di migliorare la funzionalità e l’operatività dell’ente stesso.

L’appuntamento successivo sarà per il 23 maggio all’Istituto Alberghiero di Asiago, un incontro aperto al pubblico per dare avvio alla programmazione del PSL 2023/2027, durante il quale sarà presentato il cronoprogramma pluriennale dei bandi pubblicati a partire dal secondo semestre dell’anno, con un primo intervento dedicato all’avviamento di attività extra agricole.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline