Si è tenuta ieri, alla Fiera di Padova alla cerimonia di premiazione dei 213 locali che l’anno scorso sono stati iscritti nell’elenco regionale dei luoghi storici del commercio.
A premiare gli esercenti l’Assessore della regione alle attività produttive Roberto Marcato che, ha consegnato ai nuovi iscritti la targa e il logo che contrassegna l’iscrizione, dimostrando che l’attività opera da almeno quarant’anni.
Tra i premiati anche lo storico Ristorante Hotel Alpi di Foza, da decenni punto di riferimento della ristorazione e dell’ospitalità del comune altopianese.
Nel corso del 2023, le attività che hanno ottenuto il riconoscimento, come detto, sono state 213, così ripartite per provincia: 8 Belluno, 35 a Padova, 7 a Rovigo, 59 a Treviso, 66 a Venezia, 24 a Vicenza e 14 a Verona. Per quanto riguarda la tipologia di attività, si tratta di 80 attività commerciali al dettaglio (tra negozi di abbigliamento, calzature, alimentari, frutta e verdura, mercerie, gioiellerie/orologerie); 102 attività di somministrazione di alimenti e bevande: (divise tra ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie e bar); 20 attività artigianali con vendita; 2 farmacie; 5 alberghi o locande con somministrazione di alimenti e bevande e 4 mercati su area pubblica.
“Un grande plauso a queste persone, che sono il volto bello dell’imprenditorialità veneta – ha dichiarato presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin –. Donne e uomini che hanno saputo unire tradizione e innovazione, dando continuità alle attività e vincendo le sfide dei cambiamenti di mercato nel corso del tempo. È gente che opera ogni giorno con perseveranza, rappresentando un punto di riferimento per le comunità in cui si trovano: il riconoscimento di oggi premia un impegno che non è un semplice fare, ma la vita stessa di questi imprenditori, cui va il nostro grazie”.
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline