Rotary, a Lina Tomasella il premio dedicato alle donne imprenditrici

È stato assegnato all’astronoma Lina Tomasella il premio Donna nelle professioni e nel commercio 2024. Il premio, giunto alla sua quinta edizione, è stato istituito dal Rotary Club Asiago Sette Comuni nel 2020, per riconoscere il ruolo di donne altopianesi che con la loro professione si distinguono e danno lustro al territorio.

Lina Tomasella, laurea in Fisica e dottorato di ricerca in Astronomia, è ricercatrice INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) presso l’Osservatorio Astronomico di Padova e coordinatrice della sede osservativa di Asiago, dove sono operativi i maggiori telescopi ottici presenti sul suolo italiano. In particolare si occupa di supernovae, eventi esplosivi tra i più energetici dell’universo. È membro attivo del gruppo italiano “Grawita” (GRAvitational Wave Inaf TeAm), dedicato alla ricerca e allo studio delle controparti elettromagnetiche di sorgenti gravitazionali. Giurata all’European Union Contest of Young Scientist – e Presidente di Giuria per un biennio -, è stata vincitrice di questo Concorso a Bruxelles nel 1989, presentando uno studio di biologia applicato agli ecosistemi ipogei. Due anni prima aveva già vinto il primo premio del Concorso Philips per Giovani Ricercatori, aggiudicandosi una menzione d’onore nelle fase europea dello stesso concorso, sempre con un lavoro di biologia. (Biografia tratta dall’intervista di steamiamoci.it a Lina Tomasella)

La serata rotariana, svoltasi lo scorso venerdì sera, è stata anche l’occasione per spillare il nuovo socio, Franco Brunati.

©️Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline