Sabato 16 marzo alle ore 20 nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Sez. Monte Ortigara, del Gruppo Alpini Asiago e del Gruppo Alpini Gallio si terrà al cinema Lux di Asiago la proiezione di “La seconda Via” il primo film sulla ritirata di Russia e sulla battaglia di Nikolajewka combattuta dagli Alpini il 26 gennaio del 1943, che costo la vita a migliaia di uomini.
Il lungometraggio opera prima del regista Alessandro Garilli narra le vicissitudini della “Compagnia 604” che si trova costretta ad attraversare la steppa per sfuggire all’accerchiamento nemico. Quando sopraggiunge la notte, però, di tutta la 604 non rimangono che sei Alpini più un mulo, che avanzano in silenzio, sotto una neve incessante, mentre la temperatura tocca i 40 sottozero.
L’esasperante cammino, compiuto in quel deserto bianco, spinge gli uomini a perdere la percezione del tempo e, passo dopo passo, li porta a rifugiarsi in una dimensione onirica dove esiste una“ seconda via” fatta di sogni, incubi e ricordi. Una lunga notte di guerra e un viaggio nell’umano, fra balke, boschi, laghi di montagna, villaggi infuocati, spiagge innevate e campi di grano.
Alla proiezione sarà presente il regista Garilli e l’attrice Melania Dalla Costa.
L’ingresso è libero con prenotazione posti presso le casse del Cinema Lux online invece tramite il sito www.cinemalux.it.
Il trailer del film
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline