Comune di Asiago: ritirato a Milano il Premio “La città per il verde” per la riqualificazione del “Parco Millepini”

Il 23 febbraio a Milano, nell’ambito di Myplant&Garden importante fiera professionale dell’orto – florovivaismo, del garden e del paesaggio si è svolta la cerimonia di consegna del premio “La città per il verde”.

Giunto alla sua 24a edizione l’importante riconoscimento, è stato assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

Tra i vincitori dell’edizione 2024, nella sezione “Verde urbano” (categoria dai 5.000 ai 15.000) come già scritto in un nostro articolo precedente, figurava anche il Comune di Asiago, per l’intervento di riqualificazione del parco pubblico Brigata Regina /Millepini comprensivo degli arboreti di Mario Rigoni Stern e degli areali di montagna.

Questa è la motivazione, redatta dalla giuria altamente qualificata composta da docenti, professionisti e tecnici del settore:

“La giuria assegna il Premio “Verde Urbano” al Comune di Asiago, in provincia di Vicenza, per “L’ARBORETO DI MARIO RIGONI STERN: RIQUALIFICAZIONE DEL PARCO BRIGATA REGINA «MILLEPINI». Alcune aree, un tempo destinate a parco e modificate da eventi catastrofici o dall’incuria, sono state efficacemente restituite a funzioni di tipo naturale, ambientale e culturale. L’intervento recupera e valorizza gli spunti storici, le peculiarità naturalistiche, le suggestioni letterarie ed estetiche usando una essenziale ma efficace proposta divulgativa.

La giuria con il premio intende rimarcare inoltre la particolare cura riservata all’informazione e alla illustrazione dell’insieme vegetale presente, arricchendola di rimandi al mondo letterario e alla poetica di un grande scrittore. Rimarca inoltre il sapiente recupero del vetusto materiale arboreo preesistente, in un contesto di sicurezza per gli utenti.”

A ritirare il premio per Asiago, l’Architetto Chiara Stefani, consigliera delegata ai Parchi e verde pubblico e instancabile promotrice del progetto di riqualificazione del parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline