Venerdì, 23 febbraio 2024, a Roma, nella sala parlamentare istituita presso il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza si è insediato per la prima volta nella storia d’Italia, il Consiglio nazionale dei ragazzi e delle ragazze.
.
.
In rappresentanza del Veneto, assieme ad altri due ragazzi di Vicenza e Noventa di Piave, è stata nominata la nostra asiaghese Arianna Chiozzotto (14 anni), studentessa di prima liceo scientifico “scienze applicate” dell’Istituto Mario Rigoni Stern di Asiago.
.
.
Precedentemente consigliera e poi sindaca del Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR) di Asiago e successivamente consigliera del Consiglio Regionale dei ragazzi (CRR) e delle ragazze Venete, oggi Arianna, è stata scelta per rappresentare tutti i suoi coetanei presso questa importante sede istituzionale nazionale.
.
.
Una bellissima rappresentanza formata da 30 ragazzi provenienti da tutta Italia, con lo scopo ultimo di elaborare in senso civico le idee dei giovani italiani per coadiuvare le politiche giovanili del governo e migliorare l’offerta infrastrutturale rivolta ai nostri ragazzi.
.
.
Arianna Chiozzotto, dopo la propria presentazione al consiglio, di fronte al Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Carla Garlatti, ha portato a Roma la voce dei ragazzi dell’Altopiano, esprimendo nel suo intervento pubblico le sue preoccupazioni per le politiche ambientali ed in particolare presentando il problema dei boschi del suo amato altopiano minacciati dal Bostrico. La Natura è l’ambiente dove noi ragazzi vogliamo vivere, spiega Arianna ed è essenziale che la politica lo tuteli preservandolo a vantaggio della nostra e delle prossime generazioni.
.
.
Il giorno successivo i ragazzi, sono stati impegnati a lavorare per la condivisione degli obiettivi principali del loro mandato. Arianna è quindi entrata nella commissione che si occuperà delle politiche per l’infrastruttura scolastica.
.
.
Un plauso a questa ragazza che con impegno e dedizione sta affrontando un percorso tutto in salita verso l’obiettivo di poter rappresentare tutti i propri coetanei ed il proprio territorio.
.
c.s
.
Il video del consiglio
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline