Matteo Ambrosini sfiora il podio alla 100^ Coppa San Geo

Inizia bene il 2024 di Matteo Ambrosini che ha risposto subito presente sfiorando il podio alla centesima edizione della Coppa San Geo, celebre classica internazionale considerata la “Milano Sanremo dei dilettanti”.

Una gara da protagonista quella dell’altopianese della MBH Bank Colpack Ballan CSB che ha sempre scollinato nelle prime tre posizioni al gran premio della montagna di Cisano (ripetuto per 6 volte).

La prova, inizialmente caratterizzata da una lunga a fuga poi rientrata, di 4 corridori (l’inglese Walker gli ucraini Predko e Pidmainiy e il trentino Pezzani) ha visto un finale particolarmente acceso con un battagliero Ambrosini che nell’ultimo giro ha provato più volte a tentare di fare il vuoto.

Nonostante i tentativi del ciclista altopianese, la Coppa San Geo si è decisa con una volata a ranghi ridotti con la vittoria finale del friulano Bryan Olivo che ha regolato al traguardo Davide Donati, Giovanni Bortoluzzi e il nostro Matteo Ambrosini.

“Sono rimasto sorpreso – ha dichiarato Ambrosini al traguardo – dalla mia bella partenza, sapevo di avere buone gambe, ma il mio picco di rendimento è previsto più avanti quindi giudico la San Geo molto positiva.
Sul finale, avevo veramente freddo. Battevo i denti e faticavo a rimanere concentrato. Comunque sono stato pronto a rispondere agli attacchi degli avversari ed ho sempre superato il GPM nelle prime 3 posizioni.  All’ultimo giro mi ero illuso di riuscire a fare il vuoto con altri 2 corridori, ma poi siamo stati raggiunti”.

L’altopianese ha poi commentato la volata: “Tenevo d’occhio Federico Guzzo che sembrava essere il più forte durante la corsa, ma evidentemente è arrivato nel finale stanco e sono rimasto leggermente attardato nello sprint finale. Ho rimontato 2-3 corridori, ma il podio è sfuggito. Peccato”.

Ambrosini però guarda già avanti: “Ora per me ci sarà il Trofeo Laigueglia, un blocco di lavoro in altura, la Settimana Internazionale Coppi e Bartali e poi le gare internazionali di aprile”

La classifica

1 OLIVO Bryan Cycling Team Friuli Victorious
2 DONATI Davide Biesse Carrera
3 BORTOLUZZI Giovanni Cycling Team Friuli Victorious
4 AMBROSINI Matteo MBHBank Colpack Ballan CSB
5 MASCIARELLI Lorenzo MBHBank Colpack Ballan CSB
6 D’AIUTO Filippo General Store Essegibi F.lli Curia
7 GUZZO Federico Trevigiani Energiapura Marchiol
8 PERANI Riccardo Trevigiani Energiapura Marchiol 43″
9 BUDA Simone Solme Olmo 50″
10 QUARANTA Samuel MBHBank Colpack Ballan CSB

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline