Inizia positivamente la “stagione del nord” per Elisa Longo Borghini che ieri, nelle Fiandre Orientali ha conquistato un bel terzo posto alla Omloop Het Nieuwsblad classica belga di primavera che ha visto al via tante star del ciclismo rosa.
A testimoniare i valori in campo è proprio l’ordine d’arrivo che vede sul gradino più alto del podio la fuoriclasse olandese Marianne Vos che nella volata a quattro si è imposta sulla campionessa del mondo Lotte Kopecky e sull’azzurra. Quarta Shirin Van Anrooij compagna di squadra di Elisa alla Lidl-Trek.
Consapevoli che la Vos e la Kopecky erano sulla carta le più veloci in un’eventuale sprint finale, la Longo Borghini e la compagna Van Anrooij nell’ultima fase della corsa hanno provato più volte ad attaccare per provare a scongiurare l’arrivo in volata contro le due favorite. Le azioni purtroppo non sono andate a buon fine con Vos e Kopecky che sono riuscite a rispondere ad ogni tentativo di attacco della coppia della Lidl-Trek.
Il bilancio per l’azzurra è comunque positivo pedalata dopo pedalata anche se non ancora al massimo la forma sta arrivando e ne vedremo sicuramente delle belle. Il 2024 sarà un anno particolarmente intenso che prevede tra i vari impegni anche l’appuntamento con la storia delle Olimpiadi di Parigi.
La classifica
1 VOS Marianne (Team Visma | Lease a Bike) 3:15:12
2 KOPECKY Lotte (Team SD Worx – Protime)
3 LONGO BORGHINI Elisa (Lidl – Trek)
4 VAN ANROOIJ Shirin (Lidl – Trek) 0:04
5 DE JONG Thalita (Lotto Dstny Ladies) 1:09
6 VOLLERING Demi (Team SD Worx – Protime)
7 NIEWIADOMA Katarzyna (Canyon//SRAM Racing)
8 PIETERSE Puck (Fenix-Deceuninck) 1:12
9 WIEBES Lorena (Team SD Worx – Protime) 1:53
10 BALSAMO Elisa (Lidl – Trek) 2:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline