Il cielo è azzurro sopra Pragelato, Super Franco Pesavento è Campione del mondo di Winter triathlon! sulla stessa pista che nelle Olimpiadi del 2006 ha donato tante gioie agli italiani con il trionfo dell’Italia nella staffetta e il bellissimo oro di Pietro Piller Cottrer nella 50 km di sci di fondo, il tricolore torna a sventolare più in alto di tutti grazie ad un fenomeno tutto altopianese che entra definitivamente nella leggenda di questo sport.
Dopo l’argento di ieri nel duathlon con la medaglia più preziosa mancata per soli 34 secondi, il fuoriclasse del Granbike Veloclub non sazio, ha messo in riga tutti ed è andato a prendersi il titolo iridato che ritorna sull’altopiano dopo il trionfo nel 2022 in Andorra.
Una gara, quella di Pesavento (che ha chiuso con il tempo finale di 01:33:51) vinta con grande autorevolezza dominando come al solito i due segmenti di corsa dove ha costruito una buona parte della sua vittoria. Nulla sono servite le ottime frazioni sugli sci di fondo del norvegese Hans Christian Tungesvik (oro ieri nella prova di duathlon) a cui non è riuscita la rimonta anche in virtù del fatto che l’azzurro ha comunque segnato un miglior tempo anche nelle due prove su MTB.
“Una gara molto impegnativa, – ha dichiarato Pesavento al termine della prova– non pensavo di fare questo risultato perché ho avuto un inizio di stagione difficile. Ringrazio la Federazione, l’allenatore e me stesso per l’impegno che ci metto tutti i giorni. Ancora più bello vincere in casa con l’affetto e il tifo del pubblico”
Questo ennesimo successo va detto, non nasce a caso ed è frutto di tantissimi sacrifici, il campione del mondo infatti, ogni giorno deve far convivere la sua grande passione per questo sport con il lavoro.
Medaglia di bronzo il ceco Marek Rauchfuss (vice campione mondiale nel 2022) autore di due grandi frazioni in bicicletta dove ha fatto segnare il miglior tempo. Podio sfiorato invece per l’azzurro Giuseppe Lamastra, quarto; settima posizione per Alessandro Saravalle, decima per Guglielmo Giuliano e dodicesima per Sebastian Davare.
A completare la bellissima giornata per l’Italia, il trionfo della fuoriclasse Sandra Mairhofer tra le donne e i due podi negli U23 di Guglielmo Giuliano e Sebastian Davare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline