Riscatto Asja Zenere, 19esima a Jasna nel gigante più “pazzo” della stagione”

Grande Asja Zenere! a Jasna (Slovacchia) nel gigante più pazzo della stagione disputato su una pista con un fondo completamente ghiacciato che ha fatto tante “vittime illustri” (n.d.r tra cui Federica Brignone), la campionessa di Enego rompe la maledizione e si inventa una delle migliori prestazioni della carriera in Coppa del mondo conquistando un ottimo 19° posto.
.
Sedicesima al termine di una splendida prima manche, nella seconda run Asja ha sciato in controllo senza forzare troppo visto anche il fondo particolarmente insidioso.
E va benissimo così, oggi visti i precedenti poco fortunati era importante portare a casa la gara e ritrovare la zona punti.
Con questa prestazione per la Zenere arriva una grande iniezione di fiducia e di morale che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.
Va detto che il  ritardo al traguardo di 6 secondi e 95 centesimi dell’azzurra dalla vincitrice Sara Hector è un po’ bugiardo visto l’andamento generale della gara e la prestazione incredibile della svedese che ha letteralmente dominato la prova rifilando dei distacchi enormi a tutte altre atlete in gara; basti pensare che la seconda in classifica, la fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin nonostante una grande prova ha subito un ritardo di 1.52. Ancora più indietro la terza classifica la neozelandese Alice Robinson a 2.71.
.
Per quanto riguarda le italiane la prima delle azzurre è stata Elisa Platino, 15esima con un distacco di 6.73. Fuori dopo poche porte nella prima manche Federica Brignone, non qualificata Marta Bassino.

La classifica finale


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline