Lunedì 1 gennaio, di prima mattina, i tamburi e i campanacci dei “coscritti” della classe 2004 hanno riecheggiato per le strade di Enego dove, da tradizione il primo giorno dell’anno scendono in piazza per festeggiare, i giovani che nell’anno solare in corso compiono 20 anni.
Quest’anno sono stati 12 i ragazzi coinvolti in questa preziosa tradizione che ricorda una sorta di “rito di iniziazione” all’età adulta.
La giornata dei coscritti ha previsto diversi momenti aggregativi che hanno coinvolto anche la popolazione. Tra questi, la presenza dei ragazzi alla celebrazione della Santa Messa presso il Duomo. Al termine della cerimonia, si è svolto uno scambio di auguri per il nuovo anno, seguito da uno spazio fotografico con foto di gruppo tra famigliari e amici.
Nel pomeriggio, nella piazza principale, la festa è proseguita con un ulteriore scambio di auguri, accompagnato da panettone e vin brûlé. In questa occasione, è stata anche scattata la tradizionale foto che ha visto i coscritti posare ai piedi del monumento posto nella piazza.
L’atmosfera festosa si è estesa anche tra le contrade circostanti del paese, creando un clima di allegria che ha coinvolto non solo i giovani del 2004 e i residenti, ma anche coloro che sono giunti in paese per trascorrere le festività.
Una festa quella dei coscritti di Enego che, contribuisce a preservare l’identità e creare un senso di continuità tra le generazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline