Questa sera alle 20.30, la Chiesa Parrocchiale di Rotzo ospiterà il concerto “Barbiana la forza dell’amore che muove il mondo” uno spettacolo musicale sulla figura e l’opera di don Lorenzo Milani e la sua scuola di Barbiana, attraverso la lettura e l’interpretazione di brani tratti dalle sue opere principali, quali “Esperienze Pastorali”, “Lettera a una professoressa” e altre.
Nel ricordo dell’anniversario della nascita di Don Milani (1923-2023), l’opera proposta ha l’obiettivo di presentarci l’amore come ‘prendersi cura’, una visione che ha caratterizzato il modo di essere dell’uomo, del prete e del maestro Lorenzo Milani. Personaggio complesso, carismatico, schietto e spesso tagliente (“Il Vangelo non è accomodante, è urtante..”), ma intriso di una profondissima umanità, don Lorenzo ha insegnato a interessarsi della vita e del mondo (“I care”, mi sta cuore, mi interessa.. è il motto della sua scuola).
Ha invitato tutti a seguire la propria coscienza diventando, in tal modo, pienamente responsabili non solo nei confronti di se stessi ma soprattutto degli altri. E’ stato un umile servitore della Chiesa e lo ha fatto attraverso i poveri, con la consapevolezza che prima di tutto venivano i ragazzi della sua scuola e la sua gente.
Il gruppo
Mariateresa Totti: voce narrante:
Luca Pegoraro: piano e voce solita
Michael Sandonà: percussioni
L’ingresso allo spettacolo è libero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline