Una stagione a dir poco sfortunata per la Migross Supermercati Asiago che in poche settimane ha dovuto rinunciare a due giocatori davvero importanti per la squadra, Luke Moncada e ora Nick Saracino. Nella partita di ieri sera contro i Vienna Capitals, infatti, una violenta carica, nemmeno fischiata dall’arbitro, ha comportato una frattura del braccio per Saracino, che conclude così la sua stagione.
La società aveva già pensato a un rinforzo da inserire nel poster al posto di Moncada, ma di certo non aveva previsto un altro infortunio così grave da mandare fuori gioco l’ennesima punta di diamante di questa stagione, che sembra quindi destinata a non essere sostituita.
È di queste ore la notizia dell’arrivo imminente di Emil Oksanen, attaccante 25 enne di 185 cm per 86 kg, che militerà nell’Asiago almeno fino a fine stagione. Questo ragazzotto finlandese, che entrerà con la maglia numero #22, arriva dallo Helsingin Jokerit, con il quale ha giocato fino ad ora nella lega Mestis, e ha trascorso la maggior parte della sua carriera in patria, crescendo nelle giovanili del Blues per poi esordire tra i professionisti in Mestis con l’Espoo United nel 2016/17. Passa la stagione successiva nella lega giovanile canadese WHL con i Regina Pats, registrando 18 goal e 34 assist in 64 partite. Poi il ritorno in Finlandia per giocare nella Liiga, il primo campionato del paese, con il SaiPa, dove trascorre due stagioni. Dal 2020 ad oggi gioca quasi sempre in Mestis, vestendo le maglie del Kiekko-Espoo, del Kiekko-Vantaa e, come anticipato, dello Jokerit.
I suoi numeri in Mestis risultano molto positivi: 80 punti (39 goal e 41 assist) in 83 partite tra regular season e playoff. Nel mezzo, un’esperienza nelle nazionali giovanili finlandesi, rappresentando la sua nazione ai World Under 17 Hockey Challenge, ai Mondiali Under 18, con i quali ha vinto la medaglia d’oro, e in alcune partite con la Nazionale Under 20.
Queste le parole del Direttore Sportivo Renato Tessari: “È un attaccante che si contraddistingue come abile finalizzatore. È dotato di buon fisico e pattinaggio. Ha dimostrato il suo valore anche in una lega giovanile molto competitiva come la WHL in Canada. Penso potrà esserci molto di aiuto per il prosieguo della stagione”.
C’è da augurarsi che la new entry sia davvero di aiuto per il reparto offensivo, integrandosi subito negli schemi di gioco di coach Barrasso e magari apportando il suo contributo per tentare nuove tattiche che regalino una ventata di freschezza a una squadra costantemente impegnata a rincorrere la giusta posizione in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline