Dopo l’exploit ai World Cheese Awards, arriva un altro successo per il Caseificio Pennar di Asiago che al prestigioso Concours International de Lyon la più importante rassegna casearia francese, è risultato il caseificio con più medaglie in assoluto per i formaggi a latte vaccino.
Al caseificio altopianese è stata assegnata la medaglia d’oro per per il Grana Padano Dop e quella di argento per le tre tipologie di Asiago DOP: Asiago DOP Pressato Riserva “Prodotto della montagna”, Asiago DOP d’Allevo Mezzano “Prodotto della montagna” e Asiago DOP d’Allevo Vecchio “Prodotto della montagna”
Il Concorso
Tra i più prestigiosi del mondo, il Concours International de Lyon propone circa 300 categorie di formaggi e latticini. Vengono degustati formaggi vaccini, caprini e pecorini, ma anche burro, yogurt, latte, panna, ecc.
Il concorso segue rigide regole di organizzazione, con condizioni ottimali di conservazione, una classificazione dei latticini che tiene conto di numerosi criteri (latte, stagionatura, ecc.), degustazione alla cieca, rigorosa selezione dei degustatori, una griglia di valutazione su 100.
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline