Ad Enego va in scena il docufilm su Don Pino Puglisi

Un’importante appuntamento all’insegna della sensibilizzazione ai temi della legalità, della giustizia e dell’impegno civico e sociale si terrà sabato 25 novembre alle ore 17.00 presso il Palazzo della Cultura e del Turismo di Enego.

Promosso dall’Unità Pastorale di Enego in collaborazione con l’associazione altopianese “Occhi aperti per costruire giustizia“, l’appuntamento è organizzato nel 30° anniversario dell’omicidio di don Giuseppe Puglisi, il parroco di Brancaccio (PA) ucciso dalla Mafia il 15 settembre 1993 e beatificato da Papa Francesco il 25 maggio 2013.

Al cuore dell’incontro ci sarà la proiezione del docufilm TESTIMONE DI SPERANZA: L’AUDACIA TENERA DI DON PINO PUGLISI”, realizzato da TV2000, il canale televisivo della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione del anniversario della morte del sacerdote e presentato a Venezia in occasione dell’ultima Mostra del Cinema.

A presentare il docufilm e a portare la sua testimonianza sarà il dott. Vincenzo Morgante, Direttore di TV 2000, giornalista di lunga carriera in RAI nonché amico di famiglia del Beato Puglisi.

Sua è l’unica intervista realizzata dalla Rai a don Puglisi e suoi sono diversi riconoscimenti di merito ricevuti, tra i quali il premio Mario Francese per l’alta qualità di informazione sui “fatti di mafia” e per i servizi realizzati per il ventennale delle stragi di mafia del ’92.

L’Unità Pastorale di Enego e l’Ass.ne “Occhi aperti per costruire giustizia” vogliono in questo modo tenere viva la memoria di chi ha dato molto alla crescita cristiana, morale e civile della nostra Nazione, e offrire alla coscienza di coloro che vivono oggi, un’occasione per mantenersi vigile ed impegnata nella costruzione di un mondo senza abusi, senza prepotenze e senza ingiustizie, nel quale la dignità della vita umana venga sempre difesa con coraggio e senza compromessi.

Teniamoci tutti liberi – commenta Don Federico Meneghel – per non mancare a questo importante appuntamento e per non perdere un’occasione così propizia per crescere come uomini, come cristiani e cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline