Domani mattina, mercoledì 25, a partire dalle 11 la comunità di Asiago celebrerà presso la chiesetta di Santa Maria Liberatrice i 100 anni del Parco della Rimembranza con una cerimonia alla quale parteciperanno anche il coro della scuola primaria e il consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Patrizio Rigoni. All’appuntamento, un momento molto significativo per il paese, è invitata tutta la cittadinanza.
Il parco, che si trova a poche centinaia di metri dal centro di Asiago nell’area del vecchio cimitero, fu inaugurato il 26 agosto del 1923: lo stesso giorno della posa della prima pietra del campanile e della riapertura del Duomo di San Matteo. Occupa una superficie leggermente digradante di circa 16 mila mq e contiene numerosi monumenti ai caduti in guerra, nonché busti in bronzo di personaggi noti della storia asiaghese. La prima pietra della chiesetta di Santa Maria Liberatrice, o Tempietto del Kircke, che è collocata nel cuore di questo polmone verde, fu posata nel 1930 e l’inaugurazione avvenne il 6 dicembre del 1931.
All’interno del parco, che oggi si mostra decisamente curato e vivibile grazie al costante interesse da parte dell’amministrazione e in particolare della presidente del consiglio comunale Chiara Stefani, sono molte le cerimonie commemorative che vengono ospitate, proprio per la sacralità del luogo e in un’ottica di perseguimento degli obiettivi di pace e diffusione della cultura nella comunità di Asiago.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline