Ottobre è il mese dedicato alla consapevolezza de lutto in gravidanza e/o dopo la nascita di un bambino desiderato.
Perdere un figlio è un evento estremamente doloroso che le famiglie spesso vivono in silenzio e solitudine pur in realtà avendo il bisogno e il sostegno di amici, parenti e strutture socio-sanitarie adeguate.
Oggi domenica 15 ottobre, i Comuni di Enego e Gallio aderiranno alla giornata di sensibilizzazione sulla tematica illuminando i monumenti simbolo della città di rosa e azzurro, facendo riflettere la popolazione sulla tematica.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Ciao Lapo che opera in Italia da oltre 17 anni. Tra i servizi offerti, anche il sostegno psicologico per le problematiche di infertilità, lutto perinatale, lutto dopo la nascita e l’illuminazione dei monumenti in Italia per i comuni che aderiscono. Iniziativa, quest’ultima che coinvolge tutto il mondo.
Un momento importante per una partecipazione attiva e alla portata di “tutti” è l’onda di luce, si tratta dell’accensione di una candela nella notte del 15 ottobre, posizionandola fuori dalla propria abitazione.
Tematiche importanti, sulle quali è necessario sensibilizzare tutta la cittadinanza.
In Italia una donna su sei è colpita da questo terribile evento in gravidanza o dopo il parto, cifre che comprendono anche le nostre realtà che per quanto possano sembrare piccole non sono esenti.
Tutta le persone che lo vorranno potranno aderire a questo momento con l’accensione di una candela.
Intervista a Jessica Peruzzo
La locandina dell’iniziativa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline