Domani, sabato 7 ottobre, a Gallio è in programma la prima edizione di ‘DesmonteCavra‘, la transumanza ‘ovina’ che durante il rientro a valle farà tappa nella piazza centrale del borgo altopianese.
La transumanza infatti è quasi sempre associata al pensiero del passaggio delle mandrie di vacche che lasciano gli alpeggi estivi per rientrare nelle stalle in pianura per trascorrere l’inverno, ma da quasi mille anni, quindi ancora più ‘storiche e tradizionali’, esistono anche quelle di pecore e capre che per secoli hanno percorso le più antiche vie di accesso ai Sette Comuni della Spettabile Reggenza.
“Sarà l’occasione giusta per salire al pascolo di Malga Busette, in località Val di Nos a Gallio, rimanere un po’ di tempo immersi nel verde ancora lussureggiante dei prati, respirare l’aria frizzantina del primo autunno e lasciarsi trasportare dai suoni della Natura, circondati da silenzi interrotti solamente dalle campanelle al collo delle capre“.
Per partecipare alle esperienze organizzate durante l’evento è obbligatoria l’iscrizione presso l’Ufficio Turismo del Comune di Gallio telefonando al numero 0424 447919 o inviando un mail a turismo@gallio.it.
Il costo è di 25€ per gli adulti e 15€ per i bambini fino ai 10 anni.
Il programma
Ritrovo ore 9:00 presso Malga Busette, dove una guida esperta del territorio accompagnerà i presenti alla scoperta del mondo caprino e delle sue particolarità.
Dopo il breve tour si partirà tutti insieme accompagnando il gregge nella passeggiata di rientro.
Ore 12:00 in Piazza Italia a Gallio, arrivo e sosta del gregge per la pausa pranzo.
Per l’occasione il ristorante La Capr’Allegra propone il Ca’Pranzo, una gustosa esperienza a base di prodotti di capra in compagnia del ‘guru del formaggio’ Alberto Marcomini.
La mappa
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline