Latterie in Festa 2023: tagliata la forma di Asiago Dop più grande d’Italia

Domenica 1 ottobre la storica sede di Latterie Vicentine ha accolto migliaia di persone in occasione del taglio della forma gigante di Asiago Dop, oltre 1000 kg di formaggio; non solo buono di sapore ma anche fatto con il cuore. Il ricavato della forma è stato devoluto in beneficenza

Latterie Vicentine, ha festeggiato insieme ai 250 soci allevatori e alle tante famiglie del territorio la 25° Transumanza con il taglio della forma gigante di Asiago Dop e le medaglie portate a casa dalla XIX edizione di Caseus.

La cooperativa vicentina in gara con 124 caseifici si è aggiudicata il primo Premio con il Pan di Formaggio, una provola affumicata, secondi con l’Asiago Fresco e il Vezzena stagionato, terzi con lo Stravecchio.

La festa è iniziata alle 10.30 ma il momento più emozionante è stato ancora una volta il taglio della forma di formaggio Asiago Dop più grande d’Italia. Lavorato durante i mesi estivi da 11 casari con 11000 litri di latte raccolto anche nelle malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni, è un formaggio di oltre 1000 kg di peso per 2 metri di diametro. Il ricavato della vendita è stato devoluto in beneficenza ad alcune realtà vicentine: HELP NASO ROSSO ODV, la cooperativa sociale Agape di Vicenza e il Gruppo Asperger Veneto.

Latterie in Festa ha rappresentato anche il momento conclusivo del nuovo progetto “Transumando. Vieni, scopri e gusta”, partito il 22 settembre con la 25° Transumanza di Bressanvido. Nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Bressanvido, Latterie Vicentine, il Comitato Tecnico Scientifico del Festival dell’Agricoltura, la Consulta Giovani di Bressanvido, Transumando ha voluto promuovere gli appuntamenti più importanti dell’anno del territorio: la Transumanza, il Festival dell’Agricoltura e la festa di Latterie Vicentine, un evento significativo per soci, collaboratori e dipendenti della cooperativa vicentina durante il quale il polo produttivo di Asiago Dop più grande d’Italia apre le porte a tutta la cittadinanza.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline