Asiago: un convegno e 2 mostre in occasione dell’80° Anniversario dell’inizio della Guerra di Liberazione

Sabato 30 settembre alle ore 9.00 inaugurazione della mostra “Uomini di Guerra” e alle ore 9.30 apertura del convegno di studi “8 settembre 1943 – Dalla guerra di Mussolini alla Guerra di Liberazione in Italia e sull’Altopiano” nella sede dell’Unione Montana

In occasione dell’ottantesimo anniversario dell’inizio della Guerra di Liberazione 1943-1945, l’Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate ha organizzato per sabato 30 settembre il convegno di studi dal titolo “8 settembre 1943 – Dalla guerra di Mussolini alla Guerra di Liberazione in Italia e sull’Altopiano”. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Asiago e con il Patrocinio dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, è in programma a partire dalle ore 9.30 nella Sala delle Maschere dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni di Asiago (Viale della Stazione 1).

“Siamo onorati di accogliere ad Asiago relatori di importanza nazionale. Ospitare ad Asiago questo convegno ha un valore altamente simbolico, che da risalto ancora una volta alla Medaglia d’Argento al Valor Militare, per per la resistenza e il valore della Costituzione” dichiara il sindaco della Città di Asiago, Roberto Rigoni Stern.

Il Presidente Nazionale dell’Associazione, Gen. C.A. (ris) Enrico Pino, ha sottolineato di “aver voluto portare la sede del convegno ad Asiago per rimarcare l’importanza che hanno avuto, nel quadro generale della Guerra di Liberazione nazionale dal nazifascismo, gli avvenimenti accaduti sull’Altopiano, come quelli accaduti in altri luoghi del territorio vicentino”.

L’annuncio dell’armistizio diramato dal Maresciallo Badoglio l’8 settembre 1943 ha segnato uno spartiacque nella storia dell’Italia, poiché finiva la guerra dichiarata da Mussolini il 10 giugno 1940 e contestualmente ne iniziava un’altra, la Guerra di Liberazione nazionale dall’occupazione nazifascista, ed il convegno si propone di analizzare gli avvenimenti che si susseguirono in quei drammatici giorni.

A precedere l’apertura dei lavori del convegno, alle ore 9.00 è in programma l’inaugurazione della mostra dal titolo “Uomini in guerra” dedicata alle Forze Armate nella Guerra di Liberazione, visitabile nei giorni di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2023. Sarà possibile visitare, esclusivamente sabato 30 settembre anche l’esposizione “6-7 settembre 1944 – Rastrellamento di Granezza” (a cura di Romeo Covolo) allestita sotto il portico esterno dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni.

Il convegno storico e le due mostre che si svolgeranno in concomitanza, costituiscono una rilevante opportunità di conoscenza dei vari aspetti della Resistenza, alcuni dei quali spesso vengono poco trattati o pressoché dimenticati, comprese le vicende riguardanti nello specifico il nostro Altopiano” ha commentato infine Chiara Stefani, Presidente del Consiglio comunale della Città di Asiago.

La partecipazione agli eventi è libera fino ad esaurimento posti.

c.s

Il programma

locandina convegno 30 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline