Gallio: gli Alpini ricordano Antonio Finco Scampit e i caduti per la Patria

Alpini Gallio - 22 Compagnia Autonoma Skiatori - Busa Fonda - messa anniversario

Domenica pomeriggio è stata celebrata la tradizionale Santa Messa per l’anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Gallio – Sezione Monte Ortigara presso la Chiesetta degli Alpini in località Busa Fonda, poco dopo la Ski Area ‘Le Melette’ di Gallio.

La chiesetta, precedentemente usata come casetta dello stradino, è stata dedicata dopo la ristrutturazione al ricordo di Antonio Finco Scampit, l’alpino sopravvissuto alla campagna in Russia che fino agli anni ’80 lavorava proprio in questo piccolo stabile. Insieme a lui, nelle lapidi vengono ricordati anche “tutti gli Alpini di Gallio che in pace ed in armi hanno fatto della propria esistenza un dono generoso e disinteressato alla propria terra e alla propria gente, esprimendo così le doti peculiari e distintive di chi abita e vive la montagna“.

Alpini Gallio - 22 Compagnia Autonoma Skiatori - Busa Fonda - chiesetta lapide Antonio Finco Scampit

Il dipinto esterno invece raffigura una scena della Campagna di Russia (1941-1943).

Alpini Gallio - 22 Compagnia Autonoma Skiatori - Busa Fonda - dipinto chiesetta

È stato un vero onore per noi partecipare a questa cerimonia“, le parole dell’associazione storico-culturale ‘22^Compagnia Autonoma Skiatori‘ che ha fatto da cornice all’evento indossando costumi e accessori del tempo e che ha voluto ringraziare il “Gruppo Alpini di Gallio per l’invito e per mantenere viva la memoria” dei nostri caduti per la Patria.

Alpini Gallio - 22 Compagnia Autonoma Skiatori - Busa Fonda - messa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline