Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre i caseifici agricoli e artigianali italiani aprono le porte a famiglie, appassionati, esperti e curiosi per raccontare, far degustare e conoscere le storie dei formaggi.
Come affermato dagli organizzatori “l’Open Day 2023 è l’unica iniziativa che riunisce caseifici di tutta Italia. Tutti insieme, tutti aperti nello stesso week end. Il filo conduttore è il formaggio, presente in diverse forme e colori. Per i caseifici è un’opportunità per far conoscere la propria attività ed i propri prodotti. Per i visitatori l’occasione per scoprire nel luogo di produzione i sapori del formaggio attraverso visite guidate, degustazioni, assaggi, laboratori per bambini e molto altro. Partecipare è vivere il ‘viaggio’ del formaggio. Dalla rottura della cagliata al momento della degustazione. Passando dal caseificio alle sale di stagionatura“.
Per i nostri Sette Comuni ad aprire le porte sarà la Malga 1° Lotto di Valmaron, in comune di Enego, gestita da generazioni dalla famiglia Dalla Palma dell’Azienda agricola 7 Caliere.
Ogni caseificio che partecipa all’Open Day offre un programma di degustazioni guidate con diverse varietà di formaggio, spesso accompagnate da salumi e pane artigianale, dove conoscere i segreti della lavorazione del latte, la trasformazione della cagliata e la stagionatura. Sarà “l’occasione per conoscere le storie del formaggio raccontate da chi lo fa. Assaggiarlo nelle diverse varietà ed acquistarlo direttamente sul posto“.
Come arrivare alla malga
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline