È tempo di scendere a valle per le mandrie che hanno trascorso l’estate nei pascoli delle terre alte di Gallio. Si torna a casa, nelle stalle dell’altopiano o addirittura in pianura, in attesa di poter tornare a godere dell’aria fresca dei boschi in libertà, ma durante il tragitto non si può non celebrare quella che è una tradizione per la gente di montagna. E così a Gallio nel weekend del 23 e 24 settembre va in scena Scargàr Malga, l’evento dedicato al rientro delle mandrie dalle malghe, insieme a malghesi e casari che le accompagnano.
Sulla scia della nuova manifestazione dedicata ai formaggi di malga, Su, in Malga!, Gallio propone un’altra celebrazione di prodotti di montagna durante la quale avrà luogo anche Prati e Pascoli in barattolo, un concorso per premiare il miglior miele prodotto: un’attività, quella dell’apicoltura, preziosa ma che spesso è poco redditizia per chi la svolge. “Il nostro obiettivo è valorizzare il nostro territorio: gli allevatori, le malghe, le api, i boschi, la gente dell’altopiano. Questo è il messaggio forte che oggi, con Scargàr Malga, si consolida”, spiega il sindaco Emanuele Munari presentando il nuovo evento destagionalizzato del comune di Gallio.
Dalle 15 di sabato 23 settembre in piazza Italia sarà possibile visitare la mostra mercato degli apicoltori locali e l’esposizione delle capre di Malga Busette, la decima malga del comune di Gallio inaugurata e ristrutturata quest’anno, l’unica caricata a capre.
Sabato e domenica Massimiliano Gnesotto di Malgasiago curerà i laboratori per adulti dedicati al miele, mentre Consuelo Morello condurrà i laboratori per bambini. Un importante spazio verrà dato a Life Vaia, il progetto internazionale del valore di circa 5 milioni di euro del quale il Comune di Gallio è ente compartecipato, per presentarne i primi frutti concreti.
Domenica 24 sarà possibile vivere in prima persona la transumanza, così come la vivono i malgari, accompagnati dagli esperti di Asiago Guide: un bus navetta alle 12 condurrà i partecipanti dal parcheggio Ghelpach fino alla località Busafonda per una visita al pascolo e alla malga. Dopo uno spuntino con i malghesi, la partenza per la transumanza, che arriverà in centro a Gallio attorno alle 15.
Non mancherà una degustazione guidata di formaggi di malga e miele locale a cura di Ferdinando Garavello e Massimiliano Gnesotto, domenica alle 16.
Il programma del weekend
La Transumanza vista dal cielo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline