Ai mondiali di Glasgow il sogno di correre la corsa iridata si è fermato ad un passo dall’avverarsi, era arrivata la convocazione in azzurro ma Andrea Pasqualon ha dovuto “accontentarsi” del ruolo di riserva. ora finalmente quel sogno è diventato realtà e il Falco di Enego potrà indossare direttamente in corsa la tanto agognata e sudata maglia azzurra in occasione della corsa in linea dei Campionati europei che, andranno in scena questa domenica a Drenthe in Olanda in un percorso particolarmente adatto al campione di Enego.
Questa – lasciatecelo dire -SACROSANTA convocazione arriva dopo una sontuosa stagione in cui Pasqualon ha ampiamente dimostrato sul campo di meritarsi la maglia della nazionale.
In Olanda la classe e l’esperienza di Andrea saranno di fondamentale importanza per supportare al meglio i due capitani designati Filippo Ganna (reduce da una grande Vuelta) e Matteo Trentin senza dimenticare il corregionale Elia Viviani nel caso la corsa dovesse concludersi in volata.
Ma attenzione, l’altopianese della Bahrain Victorious ha tutte la carte in regola per arrivare in fondo alla gara e a quel punto non è detto che a tentare lo sprint finale non sia proprio lui, sopratutto se nel finale le gambe dovessero girare meglio di quelle di Viviani.
Da grande professionista e uomo di squadra Andrea ovviamente seguirà le disposizioni tattiche del CT Bennati ma, per fortuna il ciclismo sopratutto in gare come l’europeo è ancora uno sport dove può succedere di tutto.
Sognare non fa mai male.
La lista dei convocati per la gara in linea
Edoardo Affini – Team Jumbo-Visma
Mattia Cattaneo – Soudal Quick-Step
Filippo Ganna – Ineos Grenadiers
Luca Mozzato – Team Arkéa-Samsic
Andrea Pasqualon – Bahrain Victorious
Matteo Sobrero – Team Jayco AlUla
Matteo Trentin – UAE Team Emirates
Elia Viviani – Ineos Grenadiers
Convocata anche Elisa Longo Borghini
Una bella notizia arriva anche in campo femminile dove dopo una travagliata stagione segnata da problemi fisici ritorna in azzurro Elisa Longo Borghini. La fuoriclasse figlia dell’asiaghese Guidina dal Sasso è stata convocata per la prova di staffetta mista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline