Continua il momento positivo per Matteo Ambrosini che, dopo la splendida vittoria al Gran Premio di Capodarco ieri a Sovizzo (VI) ha conquistato un ottimo quinto posto alla 56esima edizione della “Piccola Sanremo” importante gara internazionale Elite – U23 che ha visto al via concorrenti di ben 13 nazioni diverse.
Per il ciclista della Colpack Ballan un’altra gara da protagonista che lo ha visto in fuga con altri cinque compagni di avventura che hanno avuto la meglio su di lui solo nello sprint finale.
Matteo, nella fase finale della corsa ha provato a fare la differenza in salita effettuando degli allunghi nelle due ultime ascese, purtroppo gli avversari evidentemente consci della pericolosità del ciclista altopianese hanno fatto gioco di squadra negandogli l’arrivo in solitaria. Ambrosini a fine gara ha ammesso di aver sbagliato, in seguito, l’impostazione dello sprint partendo troppo presto.
A vincere la gara il lettone Kristians Belohvosciks (n.d.r figlio dell’ex Mapei Raivis) davanti all’italiano Manuel Oioli (Q36.5 Pro Cycling) al russo Egor Igoshev terzo al traguardo.
Per Matteo Ambrosini questo prestigioso piazzamento è un altro importante tassello verso un probabile approdo tra i professionisti. Tutto questo in una stagione che lui stesso definisce molto positiva “Sono veramente contento – ha confidato – già a gennaio, ho capito di essere migliorato ed ero più a mio agio in gruppo. Prima arrivavo sempre affaticato, ora mi sento cresciuto. Spero in un nuovo step nel 2024, forte del fatto che ho potuto completare una stagione senza intoppi con una cinquantina di giorni gara nelle gambe. Avverto inoltre – conclude l’atleta altopianese – la fiducia del team Colpack Ballan CSB, che ringrazio, per le opportunità che mi offre”.
La tragedia
Purtroppo quest’anno la Piccola Sanremo oltre alle gesta dei corridori che come sempre hanno dato spettacolo è stata teatro anche di una tragedia: il 65enne di Thiene C.Z, motociclista della scorta tecnica, per cause ancora da accertare, durante la gara ha perso il controllo della moto finendo fuori strada. Per lui purtroppo non c’è stato nulla da fare. E’ morto sul colpo.
La classifica
1° Kristians Belohvosciks (Uc Monaco) 3h35’14”
2° Manuel Oioli (Q36.5)
3° Egor Igoshev (PC Baix Ebre)
4° Tommaso Bergagna
5 Matteo Ambrosini (Colpack Ballan)
6° Maksym Bilyi (Uc Monaco) a 2″
7° Alessandro Romele (Colpack Ballan) a 2’16”
8° Eduard Hoeks Daan (Maltinti)
9° Florian Kajamini (Colpack Ballan)
10° Raffaele Mosca (Q36.5)
Credit foto: Rodella
Matteo Ambrosini da impazzire! il Gran Premio di Capodarco è suo !!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline