Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini quinti nella tappa inaugurale dell’ISU Challenger Series

Questo week end l’Ice lab di Bergamo ha ospitato la 15a edizione del Lombardia Trophy-Memorial Anna Gandolfi, tappa inaugurale del circuito del circuito internazionale ISU Challenger Series.

Diversi gli azzurri scesi sul ghiaccio della pista bergamasca tra cui anche Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini impegnati nella competizione a coppie.

I vice campioni europei dopo un programma corto chiuso in settima posizione e segnato purtroppo da un problema alla scarpa di un pattino che ha comportato una penalità di 5 punti e costretto la coppia ad una lunga (e stressante) pausa, sono riusciti a chiudere un ottimo programma programma libero in terza posizione (n.d.r con un punteggio di 127.34) classificandosi nella classica finale in quinta posizione con un punteggio totale di 182.33 a meno di 3 punti dal quarto posto.

E’ vero che la storia, – sopratutto nello sport- non si fa con i se e con i ma, ma è sicuramente lecito chiedersi come sarebbe andata la gara senza quel maledetto problema alla scarpa. Sicuramente ed è un dato di fatto, con 5 punti in più, la posizione in classifica finale sarebbe stata la quarta ma, oltre a questo va anche detto che un’inconveniente del genere ha inevitabilmente delle serie ripercussioni sulla concentrazione che, lo sappiamo tutti nel pattinaggio di figura è un elemento determinante.

Peccato, perchè Filippo e Rebecca senza quel problema hanno dimostrato che avrebbero potuto tranquillamente puntare al podio.

La prova è stata vinta dai Campioni europei Sara Conti-Niccolò Macii davanti ai tedeschi Hase-Volonin. Terza l’altra coppia tedesca Hocke- Kunkel.

La classifica finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline