E’ partita ieri mattina dal comune di Enego la prima edizione del Rally dei forti, la manifestazione organizzata dall’associazione eneghese Fango tour, in collaborazione con Rally Team EeS (Energia e Sorrisi) che, permetterà alla cinquantina di piloti iscritti alla manifestazione di conoscere le fortificazioni della prima guerra mondiale tramite un metodo nuovo ed innovativo.
Il nome scelto per questo evento, Rally dei Forti, gioca sull’ambiguità del secondo termine che può essere inteso come luoghi fortificati di cui è disseminato l’Altopiano ma allo stesso tempo anche come capacità dei partecipanti di condurre le moto per due giorni lungo decine di chilometri di strade sterrate rispettando sia le regole del Codice della strada sia quelle imposte dagli stessi organizzatori.
Lo scopo della manifestazione è, da un lato, far conoscere l’Altopiano, coinvolgendo residenti e operatori turistici dall’altro emozionare gli iscritti con trasferimenti, prove speciali e i panorami mozzafiato che si potranno ammirare durante il percorso.
Nella giornata di ieri si sono svolti cinque trasferimenti e tre prove speciali per un totale di circa 260 chilometri da seguire con traccia GPS, mentre per nella giornata di oggi sono in programma quattro trasferimenti e due prove speciali per un totale di circa 150 km. Le prove speciali prevedono che un determinato percorso venga effettuato in un altrettanto determinato lasso di tempo: il ritardo, così come l’anticipo, comporta un punteggio che risulterà negativo.
Col “Rally dei Forti”, quindi, il pilota delle due ruote dovrà rispettare tempi e tracciati stabiliti. Inoltre gli organizzatori hanno previsto, a sorpresa quando i piloti scenderanno dalle loro moto, prove di abilità manuale che genereranno un punteggio valido per la classifica finale.
Gli iscritti alla manifestazione provengono da diverse provincie del nord italia come Vicenza Brescia, Bologna, Padova, Venezia, Pordenone, Trento e Bolzano.
Una realtà che prevede anche la collaborazione attiva con le realtà associative del paese, nella giornata di oggi infatti il pranzo agli atleti sarà offerto dagli alpini di Enego del gruppo Monte Lozze con il contributo dell’A.s.d La Enego Marcesina.
“Portare un evento di questo genere con epicentro Enego – ha dichiarato il presidente di Fango Tours – è un sogno che si avvera. Ci ha dato tanta forza l’entusiasmo e la collaborazione degli eneghesi verso questo progetto, un enorme supporto ci è stato dato dalle istituzioni locali, e forze dell’ordine, segnale di una sinergia forte tra le associazioni eneghesi e le amministrazioni. Ci teniamo che l’evento porti un certo interesse verso Enego e questo particolare tipo di eventi sportivi e per questo, domenica in piazza, ci saranno diversi stand dove si potranno ammirare le moto di Fango Tours e quelle dei nostri partner. Sarà presente anche uno stand del Motoclub polizia di stato e della Onlus energia e sorrisi, che ci hanno dato una mano nell’organizzazione dell’evento”
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline