Seconda giornata a Rotzo per la tradizionale Festa della patata che tra le tante proposte, nella mattinata di oggi a partire dalle 10 ospiterà nella palestra della scuole elementari l’incontro “La patata di Rotzo da Agostino Dal Pozzo ad oggi” importante convegno sulla coltivazione della patata nel territorio, a partire dal primo studioso che l’ha descritta, l’abate Agostino Dal Pozzo, fino ad arrivare ai giorni nostri.
I relatori
- Dott.ssa Luisa Andrenelli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze, che presenterà il progetto RESTORe, focalizzato sul recupero e la valorizzazione di varietà autoctone di Solanum tuberosum a rischio di estinzione.
- Dott. Giovanni Guarda, dell’Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria “Nazareno Strampelli” di Lonigo, che illustrerà il ruolo dell’istituto e del Dott. Silvio Giuliari nel promuovere la Patata di Rotzo e la pataticoltura veneta.
- P.a. Giuliano Rebeschini, tecnico di Coldiretti Vicenza, che ripercorrerà la storia della festa della Patata di Rotzo, iniziata nel 1976, sottolineando l’importanza della tradizione e della continuità nella promozione del prodotto.
- P.a. Luigi Silvano Vanzan, Presidente della Società Cooperativa Agricola AGRIBAGNOLO di Lonigo, discuterà le prospettive economiche e le opportunità per i produttori locali.
- Architetto Giorgio Giuliari, che condividerà un ricordo personale del padre, Dott. Silvio Giuliari, e del suo impegno nella promozione della cultura agricola e della tradizione.
Il programma vedrà anche gli interventi del Sindaco di Rotzo, Lucio Spagnolo, e del Presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin.
Il programma completo di oggi
- 10:00: Convegno “La Patata di Rotzo, Agostino Dal Pozzo ed oggi – 250 anni di storia”.
- 11:00: Aperitivo in Musica.
- 12:00: Apertura dello Stand Gastronomico con gnocchi e piatti a base di patate di Rotzo De.Co. e prodotti tipici locali.
- 16:00 – 18:00: Pomeriggio in Musica con Eva e Remo.
- 19:00: Riapertura dello Stand Gastronomico.
- 22:00: Intrattenimento musicale dal vivo con la “Emilia Rock Stars” (Tribute Band Vasco Rossi, Ligabue e Zucchero).
- A seguire: DJ Kappa e DJ Cini animeranno la serata con musica fino a tarda notte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline