Nel territorio di Asiago, in via Monte Sisemol 9, dal 2012 esiste un’importante organizzazione di volontariato il cui nome è A.M.a.d., ovvero associazione malattia di Alzheimer e altre demenze, che opera con un unico obiettivo: consentire di riguadagnare quanta più possibile dignità della persona umana e degli affetti. Si tratta di patologie che riguardano sempre più persone, tra i quali molti soggetti sempre più giovani e delle quali si inizia oggi a parlare con maggiore assiduità. Presso il Parco Millepini l’amministrazione di Asiago ha installato proprio di recente la panchina arancione della speranza per sgretolare i pregiudizi nei confronti delle persone che vivono con demenza e delle loro famiglie.
All’interno di questo centro possono infatti trovare per qualche ora al giorno supporto e opportunità di svago i pazienti con deficit cognitivo medio-lieve, e di conseguenza anche i loro familiari. Per accedere al cosiddetto progetto sollievo è necessario che il paziente si rechi presso l’Ulss di riferimento per svolgere un’indagine preliminare con un medico e uno psicologo che definiscano il grado di gravità della patologia. In seguito a questo esame, sarà possibile quindi entrare in contatto con i professionisti di A.M.a.d. che si occupano anche di realizzare attività ricreative adeguate alle potenzialità cognitive residue degli ospiti, orientate a reinserire il malato in un gruppo sociale, contrastando l’isolamento e l’insicurezza sia per l’ammalato che per i suoi familiari, oltre ad affiancare le famiglie nel percorso di gestione del malato e a stimolarne le funzioni mentali.
Il progetto del centro sollievo, che ad Asiago è aperto il martedì e il venerdì dalle 9 alle 12, prevede gruppi di stimolazione cognitiva, attività psico-educazionali e attività di ginnastica dolce, musicoterapia e molto altro. Le risorse che rendono possibile questo importante strumento di supporto sono costituite soprattutto da volontari o dalle famiglie stesse che intendono partecipare attivamente al progetto e vengono adeguatamente formati e seguiti dai professionisti. Parallelamente infatti vengono organizzati dei corsi di informazione per familiari, operatori, volontari, assistenti familiari e per tutti i caregivers.
La solidità dello staff è garantita dalla presenza degli psicologi Marika Giollo, Giulia Agostini e Leonardo Dalla Costa, dell’educatrice professionale Vanessa Martinello, della Musicoterapista Ilaria Vellar, della diplomata I.S.E.F. Bibiana Comunello e della fisioterapista Anna Frigo. Sono 9 invece le volontarie, coordinate in loco da Daniela Rebeschini, da anni ormai testa d’ariete del volontariato entro e oltre i confini dell’altopiano.
Contatti
Sede Legale A.M.a.d.: via Schiavonetti, 8 – Bassano del Grappa
340 7501418
amad-associazione@libero.it
Sede di Asiago: via Monte Sisemol, 9
333 6870646
amad.associazione.asiago7c@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline