Le prime giornate di Hoga Zait, il tradizionale festival Cimbro organizzato dal Comune di Roana, si sono concluse da poco, riscontrando una buona affluenza da parte del pubblico e lasciando soddisfatti gli organizzatori e l’amministrazione del Comune di Roana.
Il festival proseguirà fino a domenica 23 luglio, continuando durante tutta la settimana con serate culturali pensate per un pubblico adulto e il week end con più iniziative rivolte a tutti.
L’assessore al Turismo e Cultura, Giulia Mosele, è stata soddisfatta delle prime giornate e ha dichiarato: “Quest’anno Hoga Zait è stato proposto con un nuovo format della durata di 10 giorni. Il primo week end è stato molto apprezzato e partecipato. Si sono susseguiti diversi appuntamenti e spettacoli, tra cui i più significativi: L’apertura del festival con lo Spettacolo di Fuoco delle Strìe e lo spettacolo dei menestrelli Lustik e Ramalòkh, diventati i simboli/idoli dei bambini e lo spettacolo Altaburg con Pierangelo Tamiozzo. Gli spettacoli sono stati davvero emozionanti, come tutte le attività raggiungendo un vasto pubblico. Infine ricordo le serate culturali con conferenze e proiezioni per il pubblico adulto che stanno ottenendo anch’esse un buon successo”.
Il consigliere Cesare Azzolini ha poi aggiunto: “Un primo week end che, anche grazie al meteo e ad un clima piacevole, è stato molto partecipato sia negli eventi e spettacoli serali, sia nelle altre attività come laboratori ed escursioni. Molto positive anche le serate infrasettimanali che hanno visto la partecipazione di professori, scrittori, esperti ed appassionati di cultura cimbra e che hanno dato un riscontro positivo alla scelta di organizzare anche appuntamenti dedicati ad un pubblico adulto. Nella speranza che il meteo sia clemente anche per questo week end, auspichiamo una grande affluenza alle attività organizzate”.
La kermesse prosegue durante tutta la settimana con ulteriori serate culturali e con altrettante attività, in particolare da non perdere: Il Gran Spettacolo Fiabesco delle Zelighen Baiblen, sabato 22 luglio ore 20:45 presso il Parco delle Leggende (ritrovo Piazzetta dell’Alpino a Cesuna).Lo spettacolo vedrà in scena attori professionisti capitanati da Moreno Corà, coinvolti in una magica avventura tra piccoli gnomi e irrequiete fatine, sanguinelli dispettosi e anguane vanitose.
C. stampa
Il programma
Roana_HogaZait-2023_brochure© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline