Dopo l’edizione speciale dello scorso anno, che ha visto svolgersi in concomitanza il Pellegrinaggio nazionale sull’Ortigara e il Raduno Triveneto degli Alpini, le Sezioni di Asiago, Marostica e Verona hanno organizzato per il weekend dell’8 e 9 luglio l’edizione 2023 dello storico ritrovo sul monte tanto caro all’A.N.A. e riconosciuto come simbolo delle Penne Nere.
La manifestazione, di carattere nazionale, prenderà il via sabato pomeriggio lungo le strade del centro storico di Asiago e successivamente presso l’Ossario del Leiten, mentre la giornata di domenica sarà interamente dedicata allo storico pellegrinaggio sul Monte Ortigara.
Il programma
Sabato 8 luglio
Ore 17:00 – ammassamento presso il piazzale degli Eroi ad Asiago;
Ore 17:30 – resa degli onori al Labaro dell’Ana e sfilata verso il Sacrario militare per la deposizione della corona; saluto del sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, e del presidente A.N.A., Sebastiano Favero, al piazzale degli Eroi.
Domenica 9 luglio
Ore 6:30 – partenza del Labaro e dei vessilli sezionali dal piazzale dello Stadio del Ghiaccio di Asiago verso l’Ortigara;
Ore 10:00 – Monte Ortigara quota 2’105 m, formazione dello schieramento e resa degli onori al Labaro presso la Colonna Mozza;
Ore 10:30 Messa concelebrata da don Rino Massella, don Federico Meneghel parroco di Enego e padre Milan Pregelj. A seguire intervento delle autorità, deposizione della corona alla Colonna Mozza, resa degli onori al Labaro dell’Ana e deposizione della corona al cippo austroungarico;
Ore 10:30 Messa alla chiesetta del Monte Lozze per coloro che non possono salire ai Cippi.
Le modifiche alla viabilità
Ad Asiago
– Divieto di sosta dalle ore 14:00 alle ore 18:00 di sabato 8 luglio 2023 su tutta l’area del Piazzale degli Eroi, luogo previsto per l’ammassamento e la conclusione dello sfilamento degli alpini e delle Autorità convenute.
Verso l’Ortigara
– La domenica, senso unico di marcia fino alle ore 13:00, Piazza Saline-Passo Stretto-Campo Magro, poi da tale ora il senso unico viene invertito.
– Da giovedì 6 a domenica 9 divieto di transito e sosta per i camper ed autocaravan da Piazzale delle Saline a Piazzale di Passo Stretto (Lozze).
– Parcheggio di Piazzale di Passo Stretto riservato ai pullman, pulmini ed autorizzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline