È quasi tempo di vacanze estive tra i muri di scuola e ieri i bambini dell’asilo Beata Giovanna di Asiago si sono recati in visita alla caserma del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco per vivere un’esperienza unica.
La squadra del turno C ha accolto i circa sessanta bambini, tra Cigni, Farfalle e Coccinelle, illustrando le attività di soccorso e gli attrezzi del mestiere dei pompieri. Dopodiché, i piccoli hanno potuto assistere alla simulazione di un intervento di spegnimento di un incendio causato da combustibili come benzina e gasolio, imparando così che non sempre l’acqua è la nemica giurata del fuoco.
Incoraggiati dalle grida gioiose dei bimbi, i pompieri hanno poi messo alla prova il loro idrante, scoprendo assieme agli ospiti quanto in alto possa arrivare il getto d’acqua. Infine, un giro della caserma in camion assicurato per tutti e il collaudo della sirena “a voce”, per la gioia dei bambini.
La sorpresa finale, a conclusione di una mattinata emozionante che resterà di certo impressa nei ricordi di questa giornata di fine anno scolastico, un aperitivo speciale con i Vigili del Fuoco a base di patatine. E poi via di corsa a scuola per pranzare tutti insieme, raccontandosi a vicenda le emozioni vissute!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline