Si è svolto ieri sera nella sala del municipio di Enego il consiglio comunale di insediamento della giunta del neo sindaco Marco Frison. Con l’occasione sono state anche distribuite le deleghe ai due assessori previsti per il Comune, che saranno Sabrina Galvan e Giacomo Caregnato. Ma Frison assicura che tutti i consiglieri saranno coinvolti con deleghe e incarichi amministrativi per assolvere tutte le esigenze del territorio.
A Sabrina Galvan, che nelle recenti elezioni aveva guadagnato 54 preferenze, saranno affidati gli assessorati del sociale e della sanità. Una scelta, quella del primo cittadino eneghese, dovuta all’esperienza maturata negli anni dalla sua candidata nel campo del volontariato, proprio nel mondo del sociale, al quale si è dedicata dopo aver cessato la propria attività commerciale, partecipando come volontaria da 16 anni all’associazione di soccorso ed emergenza Monte Lisser. Galvan, classe 1971, ha lavorato al centro di aggregazione comunale e nella distribuzione dei pasti a domicilio. È stata inoltre per diversi anni presidente del Comitato genitori e della sezione locale del gruppo donatori.
Frison ha invece riservato per Giacomo Caregnato, classe 1959, le deleghe al patrimonio e ai lavori pubblici, oltre al ruolo di vicesindaco. Una nomina che ben si spiega considerando l’esperienza maturata dal candidato, che dal 1985 al 1990 ha ricoperto la carica di consigliere comunale e dal 1990 al 1995 è stato assessore al patrimonio. Caregnato, che in passato ha avuto una breve esperienza lavorativa a Rosà, da 40 anni ormai è un imprenditore agricolo nel campo dell’allevamento bovino. Anche lui, come Galvan, è noto in paese per il suo impegno nell’Avis e come presidente del Comitato Fosse.
Il turismo resta invece a Frison, che negli anni di presidenza della Pro Loco Enego e del Consorzio pro loco Altopiano 7 Comuni ha acquisito l’esperienza necessaria per gestire il tema, oltre ad aver posto le basi per intrattenere buoni rapporti con le altre amministrazioni locali e con la Regione del Veneto.
Presenti ieri sera alla prima seduta del consiglio comunale anche il sindaco di Gallio, Emanuele Munari, che aveva sostenuto la candidatura di Frison nel corso della campagna elettorale, e Christian Martello, rappresentante della montagna vicentina all’interno del consiglio direttivo provinciale della Lega.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline