Voci di corridoio sul numero 35 della Migross Supermercati Asiago, Gianluca Vallini, preoccupavano da tempo gli affezionati tifosi del portiere che negli ultimi quattro anni, dall’estate del 2019, ha difeso strenuamente la porta dei Giallorossi. Oggi quelle voci hanno preso corpo, confermando la partenza di ‘Jonny‘ per la prossima stagione.
A spingere Vallini, classe ’93, originario di Bolzano, in questa direzione è stata l’esigenza di restare più vicino agli affetti. “Ho deciso di riavvicinarmi a casa per poter stare di più con la mia famiglia e mia moglie – esordisce Jonny, che poi prosegue – È stata un decisione difficilissima da prendere, ma dopo tanti anni trascorsi lontano da casa credo sia quella giusta. Voglio ringraziare tutti: i miei compagni di squadra, la società, lo staff e non da ultimi i tifosi Giallorossi e la Curva Sud. Per me Asiago sarà sempre una seconda casa, dove ho instaurato bellissimi rapporti e trovato tanti amici. Grazie di cuore a tutti per questi quattro anni.”
E sul suo successore, l’italo-canadese Justin Fazio che nell’ultima stagione abbiamo visto spesso impegnato in porta con prestazioni sempre migliori, specie a partire dalla Continental Cup, l’iconico Jonny commenta: “Sono contento per lui. È giovane, penso che sarà il futuro dell’Asiago per i prossimi anni, potendo così dimostrare di che pasta è fatto”.
Non c’è ancora nessuna certezza invece sul suo futuro altrove, anche se confessa di aver ricevuto proposte da diverse squadre. “Anche se vado via, ci tengo a far sapere ai tifosi che i risultati dell’Asiago faranno sempre piacere – conclude – Se ci incontreremo come avversari la rivalità ci sarà, in qualsiasi squadra andrò a giocare, ma sarà solo questione di sport.” Per quanto riguarda le voci che parlavano di un suo eventuale ritiro nel 2024, Vallini conferma l’ipotesi, ma vincolata all’eventuale decisione di intraprendere una professione che esuli dall’hockey. Professione che per ora non c’è.
Al fianco degli Stellati in 119 partite ha vinto tre Scudetti, un’Alps Hockey League e tre Supercoppe Italiane, oltre ad aver accumulato una mole di ricordi ed emozioni indimenticabili. Trofei ed esperienze che restano nella storia dell’Asiago, la cui società ha voluto ringraziare Jonny per gli anni trascorsi insieme: “Desideriamo ringraziare Jonny per la professionalità e l’attaccamento dimostrato nei confronti della maglia Giallorossa sin dal primo giorno e gli auguriamo il meglio per il suo futuro, dentro e fuori dal ghiaccio”.
Nel frattempo, proprio in seguito a questa notizia, l’Asiago si sta orientando alla ricerca di un sostituto che sembrerebbe trovare un nome nel goalie del Cortina, Marco De Filippo. Ma è ancora tutto da vedere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline