A Gallio celebrata la festa degli alberi e dei nuovi nati

Festa degli alberi Gallio

Una mattinata all’aria aperta nel parco della Fratellanza, di fronte all’Hotel Gaarten, baciato dal sole primaverile, per celebrare il progetto Life Vaia, promosso dalla ditta Rigoni di Asiago e dal Comune di Gallio, con l’obiettivo di valorizzare la riforestazione dei boschi danneggiati dalla tempesta, a supporto della rinnovazione naturale, ricreando un popolamento diversificato resistente e resiliente con colture portaseme, coltivazione di piccoli frutti e specie erbacee ed arbustive.

“L’obiettivo di questo progetto è provare a far fruttare economicamente le aree distrutte da Vaia introducendo piante da frutto e di richiamo per le api in attesa che crescano nuovi alberi”, ha spiegato l’assessore Francesco Rossi.

Con l’occasione, sono stati festeggiati anche i nuovi nati di Gallio tra gli anni 2019 e 2022 che a causa della pandemia non avevano ricevuto un omaggio. E infatti lunedì mattina ad ogni bimbo è stata consegnata una piantina di mirtillo da piantare nel proprio giardino o anche nel bosco, contribuendo così a ripopolare la flora selvatica.

Presente alla festa degli alberi un centinaio di bambini delle scuole elementari e dell’infanzia, che hanno potuto partecipare alle varie attività didattiche proposte dai Carabinieri Forestali, dalle guardie della Polizia Provinciale, dalla delegata dell’Unione Montana Laura Veronese, da una delegazione della Rigoni di Asiago, dal dottore forestale Sambugaro e dalla fattoria didattica Bisele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline