Lunedì seranella sala delle maschere dell’Unione Montana, ad Asiago, il destination manager Josep Ejarque ha illustrato a un centinaio di operatori turistici e commerciali il lavoro svolto finora dall’OGD Montagna Veneta e gli obiettivi da raggiungere. Si tratta di un percorso di promozione del territorio dell’altopiano che vede il primo traguardo nel 2026, per poi sfociare anche all’estero, andando a tentare di intercettare il pubblico internazionale.
Tra le azioni in corso d’opera, il portale dell’Ogd che sarà visitabile digitando il dominio www.visitaltopianoasiago.it, ma che attualmente è in fase di completamento. Al suo interno, sarà possibile trovare informazioni di vario genere riguardanti i sette comuni, con un occhio di riguardo per i comuni che hanno aderito a Montagna Veneta. Pronto invece il logo, che riporta il nome identificativo col quale la destinazione turistica ‘Altopiano’ verrà pubblicizzata tramite brochure, pacchetti turistici, partecipazione a fiere di settore e passaggi televisivi: ASIAGO 7 COMUNI – L’Altopiano.
Ejarque ha anche sottolineato i vantaggi di cui potranno godere solamente i partner pubblici e privati che avranno sottoscritto l’adesione all’Ogd una volta che questa avrà, orientativamente nel giro di qualche settimana, ottenuto personalità giuridica, iniziando così a poter operare come fondazione. “La previsione di spesa annuale per questa prima fase è di circa 350 mila euro annui”, spiega Ejarque. L’adesione da parte degli enti privati dovrà basarsi per ora su un esercizio di fiducia, dal momento che non è ancora noto a quanto ammonti la quota.
“È stata una riunione che non ha visto alcuna criticità e il tutto si è svolto in un clima positivo – ha commentato l’assessore Nicola Lobbia, principale promoter dell’Ogd – I concetti che si sono sviluppati sono lo ‘Slow Wow‘ che descrive lo stupore che nasce frequentando lentamente il territorio, il ‘Noi siamo qui‘ per identificare e collocare al meglio la destinazione, in quanto da una ricerca molti sanno che esiste l’altopiano ma pochi sanno collocarlo esattamente, e infine il concetto della vacanza rigenerante con lo slogan ‘Respira alto. Cammina piano. E ricaricati in altopiano‘”.
Grande assente della serata, il sindaco di Gallio, Emanuele Munari, che nel corso del nostro speciale sulle elezioni di Enego dello scorso 15 maggio, a seguito dello scontro avvenuto in diretta (visibile dal minuto 1:47:18 del video sotto) con l’assessore al turismo di Asiago, Nicola Lobbia, aveva annunciato la propria partecipazione alla riunione dell’Ogd.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline