Hockey inline: gli Asiago Vipers vincono le Finali di Serie C e conquistano il pass per salire di categoria

Hockey inline - finali Serie C 2023 - Asiago Vipers coppa

Gli Asiago Vipers chiudono la stagione in Serie C con 17 vittorie su 17 incontri disputati, tra stagione regolare e Final Eight, giocate questo weekend in Via Cinque ad Asiago, e possono così alzare al cielo la coppa dei vincitori dopo una finalissima molto combattuta contro il Milano e conquistata dai ragazzi di coach Fabio Forte per 5 reti a 2.

Ora le finaliste hanno anche ottenuto il ‘pass’ per la Serie B ma dalla società asiaghese sono trapelate incertezze sul futuro della squadra: “Vedremo cosa fare e che campionato proporrà la FISR“, poi decideranno se rinunciare o meno al salto di categoria.

Hockey inline - finali Serie C 2023 - Asiago Vipers campioni

Ecco le parole del capitano, Pierpaolo Rigoni, dopo la vittoria: “Per questa stagione ‘perfetta’ intanto devo fare un grosso ringraziamento a tutti i miei compagni, allo staff e alla società che ci ha permesso di partecipare e rendere indimenticabile questa stagione…e lasciatemi aggiungere che sono davvero molto fiero ed onorato di essere il capitano di questo gruppo. Siamo cresciuti e migliorati nel corso della stagione e questo ha fatto sì che si sia arrivati alla Final Eight con la giusta convinzione nei nostri mezzi; abbiamo affrontato delle squadre forti ma non ci siamo mai abbattuti neanche quando le cose sembravano ‘non girare’ e quindi siamo riusciti ad arrivare fino in fondo…da imbattuti! Grazie ancora a tutti quelli che si sono ‘sbattuti’ per regalarci questa finale in casa e appuntamento quindi alla prossima stagione!


Una Final Eight dai tanti volti

Sport… ha il volto degli Asiago Vipers che vincono il campionato di serie C battendo in una finale bellissima Milano House@Quanta. Il risultato di 5 – 2 è solo l’ultimo capitolo di una cavalcata che in due giorni ha portato i vincitori a battere Old Style Torre Pellice prima e gli Asiago Newts dopo nella cornice di una Final 8 che è sempre una festa di sport e uno spettacolo di pregevole tasso tecnico.

Amicizia… che supera confini e distanze. Protagonisti morali di questa Final 8 i Kings Messina, che superano le barriere spazio temporali accollandosi un viaggio in furgone di 1300 km per essere presenti e giocare questa finale. Vengono eliminati dopo la prima partita. E passano la serata con gli amici/rivali degli Asiago Newts, squadra di casa con cui nasce una bellissima storia di sport e reciproca accoglienza in grado di superare le distanze geografiche e culturali. Entrambe le squadre protagoniste di una storia da raccontare ai nipotini per spiegare il vero significato dello sport.

Passione… per questa disciplina che porta il nome di Luca Rigoni (Tapioca), classe 1975, allenatore degli Asiago Vipers, che si ritrova a giocare un combattutissimo derby da giocatore dalla parte degli Asiago Newts contro i ragazzi che normalmente allena in campo (alcuni di loro hanno 30 anni in meno) e gioca alla pari con i “propri ragazzi”. Quando il concetto di “non mollare mai” dentro e fuori il campo diventa una ragione di vita e un esempio per tutti i giovani.

Agonismo… tra i tanti volti felici di ragazzi e non che vincono una partita e le espressioni sconsolate di chi viene man mano fermato durante il cammino verso la finale. Perché in fondo l’agonismo è questo, non importa quale competizione tu stia giocando, in campo si vuole vincere. Poi magari ti giri e vedi le due squadre che hanno appena dato vita ad uno scontro fisico fatto di cariche in balaustra, stecche rotte e scontri in campo, brindare insieme al bar, ridere e darsi appuntamento alla prossima sfida. Perché questo è lo sport e questo l’hockey in line.

Si conclude così questa due giorni di Serie C. Abbiamo i vincitori, che festeggiano, ma in fondo la festa è di tutti coloro che ci hanno creduto, che hanno giocato e preso botte, che hanno faticato, che hanno organizzato facendo si che tutto questo fosse possibile. Dei volontari in panca puniti e al servizio di refertaggio, degli arbitri, di tutti coloro che avversari in campo, poi trovi a ridere e abbracciarsi nei momenti di pausa. Questa è d’altro canto, la nostra Serie C.


I risultati delle Finali

Sabato 13 maggio
Old Style Torre Pellice 1 – Asiago Vipers 12
Wolfpack Verona 3 – Asiago Newts 9
Flying Donkeys Empoli 5 – House@Quanta Milano 7
Kings Messina 0 – Novi Hockey 15

Domenica 14 maggio
SEMIFINALI
Asiago Vipers 6 – Asiago Newts 4
House@Quanta Milano 6 – Novi Hockey 1
FINALE
Asiago Vipers 5 – House@Quanta Milano 2


Credit: FISR, foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline