Al Mondiale di 1^ Divisione Gruppo A di Nottingham è arrivata una ‘sconfitta dolorosa‘ contro la Polonia per la Nazionale italiana di hockey, con gli Azzurri che erano riusciti a pareggiare per due volte il risultato dopo essere stati in svantaggio, ma alla fine hanno perso per 4 a 2 e sono stati scavalcati in classifica sia dai polacchi che dalla Gran Bretagna.
I ragazzi di coach Mike Keenan non potranno più concedersi errori nelle prossime due sfide, contro Lituania, ultima in classifica a 0 punti, e Gran Bretagna, attualmente in testa a +2 dagli italiani. L’obiettivo odierno sarà quello di rifarsi dalla sconfitta di ieri e conquistare i tre punti in palio, per giocarsi poi tutto venerdì contro gli inglesi.
Gli highlights
La sfida alla Lituania
Per l’Italia il prossimo appuntamento è il programma oggi pomeriggio alle ore 17:00 contro la formazione della Lituania.
Le sfide tra le due compagini sono piuttosto rare e l’ultima risale a un’amichevole giocata in Ucraina il 9 febbraio 2012: l’Italia ebbe la meglio per 4 a 0 grazie alle reti di Luca Ansoldi, Luca Felicetti, Anton Bernard e Giulio Scandella. La Lituania ha chiuso l’anno scorso al terzo posto il Mondiale di Prima Divisione Gruppo A, grazie alle vittorie contro Romania e Corea del Sud. Nel 2019 la squadra allenata dal canadese Ron Pasco era retrocessa in Gruppo B, ma dopo i due Mondiali cancellati a causa della pandemia e in seguito all’esclusione di Russia e Bielorussia, l’anno scorso era arrivato il ripescaggio. Quasi tutti i componenti del roster giocano nel campionato lettone, la Optibet Hokeja Liga, che conta anche tre squadre lituane. Il “grande nome” è senz’altro quello di Mantas Armalis, goalie che da diverse stagioni gioca in SHL (prima lega svedese) e che vanta anche una stagione in KHL con la Dinamo Riga: quest’anno con il Leksands in regular season ha parato con il 92,1%. Un volto “noto” per alcuni degli Azzurri è invece il 20enne Eimantas Noreika, che ha giocato l’ultima stagione in AlpsHL con gli Steel Wings Linz, mettendo a referto 21 punti in 34 partite. Tra gli attaccanti più pericolosi della formazione lituana c’è Aivaras Bendzius, top scorer del Kaunas City (25 goal e 18 assist in 31 partite).
Il video della partita
La classifica aggiornata
Calendario e risultati
Sab 29 aprile, ore 17:00
Romania 2 – Italia 6
Dom 30 aprile, ore 20:30
Italia 6 – Corea del Sud 1
Mar 2 maggio, ore 17:00
Italia 2 – Polonia 4
Mer 3 maggio, ore 17:00
Lituania – Italia
Ven 5 maggio, ore 20:30
Italia – Gran Bretagna
Hockey ghiaccio: ai Mondiali l’Italia fa il bis contro la Korea. Oggi la prima pausa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline