Entra nel vivo a Enego la campagna elettorale per le elezioni amministrative, la sfida in questa tornata vedrà protagonisti il sindaco uscente Ivo Boscardin con la sua lista “Un futuro per Enego” e l’attuale presidente del consorzio Pro Loco Marco Frison di “Progetto Enego”.
Una vera e propria “battaglia” generazionale con due progetti politici che vedono da una parte una promessa di continuità forte dell’esperienza di un sindaco che punta al quinto mandato e dall’altra il cambiamento rappresentato da un giovane candidato che promette di cambiare passo e portare idee nuove per un comune che di fatto soffre molto il fenomeno dello spopolamento, sopratutto per quanto riguarda i più giovani.
A fine aprile, Frison e la sua squadra hanno dato il via al loro tour nel territorio. I primi due appuntamenti si sono tenuti rispettivamente all’albergo al Pino di Stoner e a Fosse, registrando una buona affluenza di pubblico. Boscardin, invece, ha scelto di iniziare gli incontri pubblici direttamente a maggio con la prima tappa che si è svolta ieri sera alla Trattoria da Lao (n.d.r nel momento non abbiamo ancora dati sull’affluenza).
Nel frattempo è iniziata anche la sfida sui social, mezzo sempre più importante nella comunicazione politica. La pagina Facebook della lista di Frison “Progetto Enego” nel momento in cui scriviamo è in “vantaggio” con 90 like e 169 followers mentre “Un futuro per Enego” in capo all’attuale Sindaco conta 54 like e 90 followers. Il giovane Frison è in testa anche su Instagram con 294 followers contro i 97 di Boscardin.
Va detto, però per correttezza che questa “sfida” digitale, non è statisticamente rilevante ai fini del voto elettorale in quanto le variabili in gioco sono molte a partire dai followers stessi che non è detto che siano residenti ad Enego o che seguendo la pagina esprimano una preferenza palese (noi per esempio siamo followers di entrambe le pagine). Altro fattore da non sottovalutare è il target dei potenziali elettori delle due liste (se frequenta o meno i social network) e la capacità dei candidati di utilizzare il mezzo più o meno bene. L’argomento è comunque vasto e non mancheremo di affrontarlo prossimamente con un articolo dedicato.
I candidati delle due liste
Lista 1: “PROGETTO ENEGO
Candidato sindaco: Marco Frison
Candidati consiglieri: Giacomo Caregnato, Lucia Pasqualon, Giulio Cappellaro, Marco Beniamin, Otello Frison, Sabrina Galvan, Simone Turato, Federica Cenci, Francesco Peruzzo.
Lista 2: “UN FUTURO PER ENEGO”
Candidato sindaco: Ivo Boscardin
Candidati consiglieri: Moreno Agostini, Riccardo Bussolaro, Fabio Gabrieli, Stefania Simi, Dino Francescato, Fabio Cappellaro, Fabio Cerato, Luca Trapani, Angela Oro, David Spagolla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline