Dopo il primo day-off del Mondiale di 1^ Divisione Gruppo A di Nottingham si torna a giocare, e l’Italia lo farà oggi alle ore 17:00 contro una squadra che ha il potenziale per giocarsi la Top Division: la Polonia, che dopo il netto successo per 7 a 0 nella prima giornata contro la Lituania, domenica è caduta all’overtime contro la Gran Bretagna con il punteggio di 5 a 4 in un match dalle mille emozioni, con i polacchi capaci prima di rimontare due reti di svantaggio resistendo anche a 5 minuti di inferiorità numerica per una penalità partita, subendo un altro goal a 90 secondi dalla sirena e pareggiando incredibilmente 42 secondi più tardi. Nonostante poi il K.O. nel supplementare hanno dato prova di grande carattere.
Gli Azzurri possono contare invece su due vittorie in due gare, con 12 goal fatti e 3 subiti contro Romania e Corea del Sud e primo posto provvisorio nel girone, con un bilancio fin qui sicuramente positivo per la squadra di coach Mike Keenan.
I precedenti
Nella loro storia Italia e Polonia si sono sfidate 52 volte: per gli Azzurri 21 vittorie, 27 sconfitte e 4 pareggi. Il Blue Team ha però avuto la meglio in tutti gli ultimi quattro impegni ufficiali dei tempi recenti, ai Mondiali 1^ Divisione del 2009 , 2015, 2016 e 2018. L’ultima vittoria polacca su campo internazionale risale al 2 maggio 2002, durante il girone di spareggio del Mondiale: entrambe le compagini retrocessero però in Prima Divisione.
Quello del 2002 fu anche l’ultimo Mondiale Top Division giocato dalla Polonia, che da allora non è più riuscita a risalire nella massima serie, altalenando da tra Gruppo A e Gruppo B della 1^ Divisione: quello di quest’anno è per loro un rientro in Gruppo A, che mancava dal 2018 e che è stato ottenuto l’anno scorso grazie al primo posto nel Gruppo B con quattro vittorie su quattro partite.
Il video della partita
La classifica attuale
Calendario e risultati
Sab 29 aprile, ore 17:00
Romania 2 – Italia 6
Dom 30 aprile, ore 20:30
Italia 6 – Corea del Sud 1
Mar 2 maggio, ore 17:00
Italia – Polonia
Mer 3 maggio, ore 17:00
Lituania – Italia
Ven 5 maggio, ore 20:30
Italia – Gran Bretagna
Hockey ghiaccio: ai Mondiali l’Italia fa il bis contro la Korea. Oggi la prima pausa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline