Mercoledì 3 maggio alle ore 18.30 presso la Sala della Reggenza dell’Unione Montana ad Asiago, si terrà un incontro su Autoconsumo e Comunità Energetiche Rinnovabili rivolto ad imprese e cittadini dei Sette Comuni.
L’impatto dei costi energetici nei relativi bilanci, spinge Amministrazioni ed imprese ad accelerare sul percorso per incrementare l’efficienza energetica di edifici ed impianti e ad adottare soluzioni per l’autonomia energetica. “Di fronte al caro energia, le istituzioni, le attività produttive ed i cittadini sono chiamati a fare fronte comune per lo sviluppo di modelli basati sulla produzione locale di energia da fonti rinnovabili e sull’autoconsumo” spiega Ferruccio Salvetti, presidente del Raggruppamento di Asiago di Confartigianato Imprese Vicenza. “Una criticità dalla quale piccoli Comuni, come quelli dell’Altopiano, possono cogliere l’opportunità non solo per contenere i costi ma anche per valorizzare la rete di relazioni che sono alla base delle comunità locali.”
Il riferimento va naturalmente alle tanto discusse Comunità Energetiche Rinnovabili ed ai Gruppi di Autoconsumatori, realtà normate e sostenute da direttive comunitarie, che prevedono la creazione di comunità organizzate di utenti che collaborano tra loro per produrre, consumare e gestire energia rinnovabile attraverso impianti locali a fonte rinnovabile. “Le dimensioni ed i legami che contraddistinguono le nostre comunità costituiscono un elemento di vantaggio per l’Altopiano nell’implementazione di queste soluzioni” – continua Salvetti. “Proprio per questo, il ruolo delle imprese e dell’associazionismo è di fondamentale importanza: attraverso la rete di relazioni sul territorio, l’obiettivo è di definire dei modelli in grado di garantire il massimo vantaggio in termini sia economici che ambientali. Le sovvenzioni saranno infatti riconosciute sulla quota di energia che viene prodotta e condivisa all’interno della stessa comunità energetica. Diventa quindi fondamentale che la comunità sia composta da un’eterogeneità di soggetti: produttori e consumatori con esigenze e fasce di consumo diverse. L’impianto fotovoltaico della falegnameria e della scuola potrà andare a contribuire al fabbisogno dell’albergo e dell’azienda agricola che richiedono energia quando l’attività delle prime due è ferma, ma il loro impianto continua a produrre.
L’attività di Confartigianato e l’incontro per l’Altopiano. A partire da ottobre scorso, Confartigianato ha dato avvio ad un percorso rivolto alle Amministrazioni ed alle imprese del territorio con due obiettivi: prima di tutto informare decisori ed addetti ai lavori sullo sviluppo di questa opportunità ed in seconda battuta, per individuare gli ambiti di interesse, aggregare produttori e consumatori, mettere a disposizione risorse e strumenti per il corretto dimensionamento degli impianti ed un modello che assicuri la sostenibilità economica dell’intera operazione.
Per spiegare ed approfondire tutto questo, imprese e cittadini interessati dell’Altopiano, sono invitati a partecipare all’incontro curato dall’Area Energia di Confartigianato ed il patrocinio dell’Unione Montana, organizzato per Mercoledì 3 maggio prossimo alle ore 18.30 presso la sede dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni ad Asiago. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti con prenotazione al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-autoconsumo-e-comunita-energetiche-incontro-asiago-622544656827
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline