Gli Asiago Vipers iniziano con il piede giusto l’esperienza in European League mettendo a segno una vittoria per 8 reti a 2 contro gli squadra inglese degli Hornets Bisley.
“All’inizio siamo partiti con la tensione della prima gara” ha dichiarato a fine partita il capitano delle Vipere, Davide Rodeghiero, “ma la voglia di far bene era tanta. Quando abbiamo preso il ritmo della partita sicuramente si è visto e abbiamo giocato da vera squadra, anche se mancano compagni importanti. I più giovani? Si son comportati bene, hanno difeso, hanno attaccato, hanno fatto quello che gli è stato chiesto“.
Nella splendida cornice dell’isola di Las Palmas de Gran Canaria i ragazzi di coach Luca Rigoni sono determinati a fare un buon torneo; ora hanno preso confidenza con il fondo della pista e dovranno giocare i prossimi match con astuzia e senza commettere errori.
Le prossime due sfide per i Vipers sono in programma oggi pomeriggio, alle ore 15:30 contro il Molina Sport, campione di Spagna e favorito almeno per un posto in finale, e stasera alle ore 22:15 contro l’altra formazione spagnola, il Tres Cantos.
L’evento in diretta
Per vedere tutti i risultati e statistiche in diretta basta accedere a questo sito.
Il resoconto dei Vipers
Giusto il tempo di una parata di Facchinetti (prova solidissima la sua) sul fendente di Niamatali, le prove generali di Lazzari (classe 2004) fermato dal gambale di Birch e poi la ripartenza che sblocca l’incontro: Berthod recupera, Rossetto junior (classe 2005) si distende in contropiede e serve l’accorrente Mattia Vellar (classe 2006) che spedisce il disco in rete. Applausi! E poi brividi su uno svarione difensivo che fa infuriare il “Facco”. E quindi di nuovo applausi: Tessari si libera di un avversario e scarta il “cioccolatino” per la deviazione ravvicinata di Tommaso Lazzari: 0-2! I ragazzi di coach Rigoni giocano bene, da squadra, falliscono la prima opportunità in power-play, ma non sbagliano su un’altra splendida ripartenza: Thomas Berthod-Rossetto Alessandro-Riccardo Schivo che “buca” Birch. E non è finita. Altra superiorità e stavolta Matteo Rossetto impiega 8″ per spolverare il “sette”. Tutto troppo facile. E, infatti, gli Hornets prima accorciano con una conclusione “sporca” di Brammer (Jack) in power-play (fuori Berthod) e quindi beneficiano di un rigore, ma Facchinetti dice no a Ganley. Nel finale inglesi di nuovo in inferiorità e Matteo Tessari, al volo su taglio di Rossetto junior, realizza un gol pesantissimo.
Si riparte e i “calabroni” spingono nel tentativo di riaprire l’incontro con i nostri rimasti momentaneamente in spogliatoio, come conferma il parziale di 8 tiri a 1 per i nostri avversari nei primi 4 minuti. Facchinetti “tiene botta” ma al 5’03” Niamatali si avventa su un disco non allontanato e firma il 2-5. Ancora Facchinetti, poco dopo, neutralizza il tiro del solito Brammer (Jack). Momento delicato e allora Matteo Tessari, eletto MVP, indossa ancora i panni di “Lello-gol” e trafigge Birch. Altro gol pesantissimo. Asiago fiuta l’occasione di chiudere definitivamente la partita e, in power-play, non sbaglia: disco perso dagli Hornets, Tessari serve Alessandro Rossetto che trova l’angolino. I Vipers gestiscono, rischiando pochissimo anche in inferiorità, e prima della sirena affondano ancora il colpo con un caparbio Tommaso Lazzari che resiste alle “attenzioni” degli avversari e infila Birch sotto la traversa.
I risultati della 1^ giornata
La classifica attuale
Il calendario dei Vipers
Il video completo della 1^ giornata
Credit: foto Vanessa Zenobini
Hockey inline: i Vipers conquistano l’accesso alle Semifinali, ora il weekend della European League
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline