È arrivato il momento di festeggiare Schella Marzo anche a Cesuna, e per l’occasione la Pro Loco della frazione di Roana ha organizzato per venerdì 31 marzo una sfilata con “snatare, bandoti e pignate” lungo le vie del paese per poi bruciare, come da tradizione, “el vecio inverno”.
Il ritrovo è in programma alle ore 20:00 davanti alla chiesa di Cesuna e poi “via, il più rumorosi possibile fino in piazzale dove finalmente bruceremo il vecchio inverno“.
La stessa sera, ma alle ore 20:30, anche a Treschè Cesuna si terrà la tradizionale sfilata con ritrovo presso la località Pozza, e a seguire “fuoco della Vecia, cioccolata e vin brulè per tutti“.
L’antico rito, parte della storica tradizione dei Sette Comuni, rappresenta un gesto propiziatorio, per aiutare la natura a risvegliarsi in fretta dopo il lungo inverno e dire addio alla fredda stagione appena passata.
I bambini si aggirano per i paesi trascinandosi dietro barattoli di latta perché, secondo la leggenda, il fracasso dei barattoli colpiti con bastoni di legno dovrebbe contribuire al risveglio della primavera. Inoltre al termine dell’evento si brucia “la Vecia“, un enorme fantoccio di legno e cartapesta che viene dato alle fiamme come simbolo della stagione che termina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline