Centro Fondo Enego, il TAR assolve le azioni del Comune

Si è chiusa la vicenda giudiziale che vedeva coinvolti l’amministrazione comunale di Enego e la ditta Riccardo Meneghini in merito alla gestione del Centro Fondo Enego, in località Valmaron. Lo scorso 1 marzo il Tribunale Amministrativo Regionale ha infatti emesso la propria sentenza riguardo ai ricorsi presentati da Meneghini, respingendoli e assolvendo di fatto ogni azione messa in campo dall’amministrazione guidata dal sindaco Ivo Boscardin per garantire un futuro al centro fondo.

Dopo il termine della concessione alla ditta Riccardo Meneghini, conclusasi con una lite giudiziaria tra le parti per la riconsegna dell’immobile, l’amministrazione aveva aperto un bando per la nuova gestione del comprensorio, andato però deserto. Il successivo bando aveva invece visto la manifestazione d’interesse da parte di tre soggetti, due dei quali legati alla vecchia gestione. Una commissione esterna agli uffici comunali era stata incaricata di scegliere il progetto migliore tra i tre presentati e nel frattempo il Comune aveva affidato direttamente, in via temporanea, la gestione del centro fondo Valmaron alla società Centro Fondo Campomulo di Bruno Zago per assicurare la fruibilità delle piste da fondo nell’inverno 2022-23.

La ditta Riccardo Meneghini si era quindi opposta alle azioni dell’amministrazione presentando ricorso al TAR contro l’assegnazione provvisoria del Centro Fondo Valmaron alla società Centro Fondo Campomulo srl del 30 gennaio 2023 per la battitura e la gestione delle piste da fondo e per l’annullamento degli inviti da parte del Comune a presentare delle proposte progettuali per la gestione del Centro Polifunzionale Valmaron.

Ora tutti i ricorsi sono stati respinti dal TAR e il ricorrente sarà obbligato a provvedere al pagamento delle spese processuali. Il TAR con sentenza 284 del 2023 ha infatti reputato inammissibili e infondate tutte le motivazioni della ditta Meneghini, certificando la fondatezza dei procedimenti dell’amministrazione comunale.

Si conclude intanto anche la lite inerente l’immobile del centro fondo che, secondo quando sentenziato dal Tribunale di Vicenza con l’ordinanza 90 del 2023 a sfavore delle società Centro Fondo Valmaron srl e Enego Turist srl, dovrà essere riconsegnato al Comune libero da materiali ed attrezzature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline