Letteratura e Bibbia: ad Asiago un incontro su Giacomo Leopardi e la religione

Giacomo Leopardi Asiago

Appuntamento culturale di notevole interesse sabato 18 marzo alle 15.30, nella Sala della Reggenza di Asiago, con Loretta Marcon sulla figura di Giacomo Leopardi. La studiosa proporrà il tema: “Giacomo Leopardi: l’infelicità, la colpa e la sventura della bruttezza”.

La dottoressa Marcon evidenzierà come la religiosità dell’Ottocento abbia influenzato vita e opere del poeta recanatese, tema del suo ultimo libro Virtù non luce in disadorno ammanto. La “Religion minacciante” e la dottrina della retribuzione nella vita di Giacomo Leopardi (Roma, Fermenti Editrice, 2022). Sarà un Leopardi diverso quello raccontato dalla Marcon, vera specialista della materia, che ha già pubblicato 46 elaborati tra articoli e libri sul poeta dell’Infinito e la sua famiglia.

Agli interessati verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Al termine è previsto un rinfresco realizzato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Asiago.

L’evento intende celebrare la Giornata mondiale della poesia, che ricorre il 21 marzo. È patrocinato dal Comune di Asiago e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Mario Rigoni Stern”. Tra i partner, anche Avis Altopiano, Autoscuola Pertile, Pizzeria da Tata, Il Ceppo, Immobiliare Stella, Il filo di Arianna e Fioreria Tura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline