Il programma degli eventi di febbraio ad Asiago si arricchisce con il graditissimo ritorno della tradizionale manifestazione Schella Marz, lo storico “rito” per scacciare l’inverno.
.
Suona Marzo, significato della parola di origine Cimbra Schella Marz, è da sempre festeggiata sull’Altopiano di Asiago: l’auspicio, di adulti e bambini, è per l’affrettarsi dell’arrivo della primavera, un rito per risvegliare la natura dopo il lungo sonno dell’inverno e per dare l’addio alla stagione passata.
.
Dopo le prime due serate con la “rumorosa” sfilata dei “bandoni” per le vie del centro, oggi a partire dalle 20 andrà in scena il momento clou della manifestazione con l’ultima grande sfilata, la premiazione della migliore fila di bidoni con la ambita “schella” e a seguire verso le 21 il suggestivo “Rogo della Vecia” che quest’anno si svolgerà nell’inedito spazio del parcheggio Martiri della Libertà (parcheggio del mercato).
.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline