L’Asiago Hockey chiude il capitolo Continental Cup vincendo all’overtime per 3 reti a 2 contro i padroni di casa degli Angers Ducs, ma i due punti conquistati contro i francesi non bastano per risalire la classifica e così i Giallorossi terminano al 4° posto dietro ad Angers, Cardiff e Nitra, vincitore del Trofeo grazie alla vittoria nel primo pomeriggio di ieri contro i gallesi.
Ottima la prova di tutto il gruppo, soprattutto dei più giovani, che nel secondo tempo hanno dato una buona spinta al ritmo del match. Coach Tom Barrasso si è visto costretto nuovamente a mescolare le linee viste le assenze di Michele Marchetti e dell’attaccante Filippo Rigoni, fuori “per problemi fisici“, e anche di Lorenzo Casetti dopo il termine del secondo tempo.
Il resoconto dell’Asiago
I Giallorossi dimostrano di essere della partita già dai primi minuti, giocando con grande intensità e ritmo. Al 4′ Fazio salva due volte in rapida successione, sull’immediato ribaltamento prima Saracino e poi Salinitri impegnano Cowley che risponde presente. Al 5′ in situazione di powerplay i Leoni realizzano l’1-0 con Saracino, che riceve da McShane e batte il goalie dell’Angers. Per una decina di minuti le occasioni da rete scarseggiano, amentre l 15′ è McShane ad andarsene in contropiede in situazione di 4vs4, ma Cowley riesce a salvare i suoi. L’Asiago attacca fino alla fine e a 12 secondi dalla sirena trova il 2-0 grazie ad una deviazione di McShane su un tiro di Gazzola.
Ad inizio secondo periodo l’Angers accorcia le distanze sfruttando un powerplay: Giroux è al posto giusto nel momento giusto e dopo una parata di Fazio riesce a ribadire in rete il puck. All’8′ disco messo in mezzo dai giocatori francesi che rimane libero nello slot prima che i difensori Stellati riescano a liberare il terzo. Al 9′ Finoro viene lanciato in contropiede da Stefano Marchetti ma il suo tiro finisce largo. Due minuti più tardi è Simpson a provarci con un tiro da buona posizione ma sulla sua strada trova Cowley. Tra il 12′ e il 13′ l’Asiago subisce due chiamate arbitrali e si trova a giocare prima sia in quattro che in tre, ma la difesa regge bene, supportata da due ottimi interventi di Fazio. A tre minuti dal termine della frazione un tiro di Manning viene respinto da Fazio, ma il disco termina sul bastone di Charbonneau che lo spedisce in rete per il 2-2.
Nell’ultima frazione l’Asiago può beneficiare di un powerplay dopo un paio di minuti, la chance più nitida capita sul bastone di Magnabosco, ma Cowley riesce a salvare. All’8′ l’Asiago è di nuovo in powerplay, questa volta si rendono pericolosi Simpson con una conclusione e poi Finoro, che devia un tiro di Gazzola. Scaduta il penalty killing per l’Angers, scatta il powerplay, ma i Leoni si difendono bene. Al 13′ una bella triangolazione viene chiusa con la bordata al volo di Simspon che passa a fil di palo. A quattro minuti dal termine l’Asiago torna a dover giocare in quattro, ma anche questa volta il lavoro in penalty killing è perfetto e il risultato rimane invariato. Negli ultimi due minuti gli Stellati si riversano in avanti a caccia di un goal che varrebbe il terzo posto, ma Cowley salva tutto.
Si va all’overtime, che dura appena 25 secondi: Finoro si accentra bene e spara il disco all’incrocio distante.
L’intervista a Marco Magnabosco
La classifica finale e i risultati
HK Nitra – Asiago Hockey 5 – 3
Cardiff Devils – Angers Ducs 1 – 2 (rigori)
Cardiff Devils – Asiago Hockey 7 – 1
Angers Ducs – HK Nitra 2 – 3 (rigori)
Domenica 15
HK Nitra – Cardiff Devils 3 – 2
Asiago Hockey – Angers Ducs 3 – 2 (overtime)
Rivedi le partite dell’Asiago
Credit: foto Serena Fantini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline