Sono molteplici le tradizioni del’Altopiano. Tra queste una delle più sentite nel territorio di Enego è sicuramente la festa dei coscritti. Un momento conviviale che nella comunità Eneghese si tramanda di generazione in generazione da circa un centinaio di anni.
L’appuntamento è previsto come da usanza per il primo gennaio, quando i ragazzi che nell’anno in corso raggiungeranno il traguardo dei 20 anni daranno vita ad una vera e propria festa nelle vie del paese, partendo dalle prime luci dell’alba e giungendo a conclusione a notte inoltrata.
I coscritti saranno presenti nella mattinata alla tradizione messa presso il Duomo di Santa Giustina dove scambieranno gli auguri di buon anno a paesani e ospiti mentre nel pomeriggio l’appuntamento sarà presso Piazza San Marco dove dalle 18:00 animeranno la serata con canti popolari e con la somministrazione di bevande calde !
Il pubblico presente potrà anche gradire di una sorpresa, curata sempre dai ragazzi della classe 2003.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline