Fondi di confine, arriva l’iniezione annuale per i tre comuni di prima fascia

Tempo di strenne anche per i tre comuni di prima fascia dell’altopiano, ovvero Asiago, Enego e Rotzo, che stanno per ricevere i 500 mila euro di contributo ordinario dei fondi di confine. Non per merito, ma per mera collocazione geografica questi tre comuni ogni anno ricevono un’iniezione di liquidità utile per portare a termine qualche intervento di interesse pubblico.

Asiago

Asiago utilizzerà il suo mezzo milione per la sostituzione delle balaustre dello stadio Odegar, già completata e costata 387 mila euro, mentre il resto servirà per sostenere la spesa dei maxischermi installati in maniera permanente all’interno dello stadio.

Rotzo

Rappresentano una vera salvezza per Rotzo i 500 mila euro, che serviranno per garantire la realizzazione di opere già definite ma messe a rischio dall’aumento dei prezzi. 85 mila euro saranno aggiunti quindi ai 280 mila originari destinati ai nuovi marciapiedi e alla riqualificazione della piazzetta storica di Albaredo, intervento questo che verrà stralciato perché i proprietari della piazzetta hanno scelto di non cederla al Comune; 115 mila euro poi si sommeranno ai 220 mila del progetto di riqualificazione dell’area parco-ludico-sportiva con la realizzazione di un parcheggio annesso, 200 mila euro serviranno per la costruzione di un marciapiede comunale di 500 metri che collegherà la chiesetta di Santa Margherita col centro abitato di Castelletto e infine 100 mila euro andranno a potenziare il progetto di efficientamento energetico della pubblica illuminazione.

Enego

A Enego i fondi di confine per questa annualità verranno investiti per la manutenzione straordinaria e il recupero del decoro nel paese, intervenendo soprattutto sulla viabilità, sulla sistemazione dei percorsi pedonali e dei muri e muretti di contenimento. Una linea finalizzata ad aumentare il livello di sicurezza lungo le vie del paese e il grado di attrattiva turistica di Enego.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline